Questo post é stato letto 37140 volte!
Presso gli Istituti Comprensivi di Verzino, Savelli e Pallagorio si sono svolte in questi giorni giornate formative completamente GRATUITE per docenti e alunni. Oggetto delle lezioni il progetto “TU 81/08” ideato e realizzato da Iprogec srl società operante nella sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e Fenailp Imprese Crotone associazione a tutela delle imprese. Il progetto, che ha riscosso molto successo registrando grande partecipazione, è stato diretto dall’ Ing. Andrea Esposito con l’ausilio della co-docente Dottoressa Alba Amato il tutor Nicodemo Carluccio e dalla Dottoressa Emanuela Covelli.
La formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è uno degli elementi strategici del nuovo quadro normativo delineato dal D.Lgs. 81/2008, pertanto il programma didattico è stato svolto nelle seguenti modalità :
- Processo educativo
- Misura generale di tutela
- Obbligo giuridico
E’ stato evidenziato come tassello principale del puzzle il comportamento ”sicuro”, soprattutto in un ambito dove i comportamenti, la consapevolezza e la comunicazione del rischio giocano un ruolo determinante.
La Progettazione delle attività Formative, permetterà di mantenere in stretta connessione tutte le fasi del processo garantendone coerenza e trasparenza per tutti i soggetti coinvolti e in particolar modo per i partecipanti posti al centro del sistema.
Iprogec e Fenailp hanno iniziato un percorso di formazione e informazione che inizia dai giovanissimi, quindi dagli istituti scolastici, con l’intento di cambiare il modus operandi di aziende private e pubbliche di intendere la formazione spesso non come ‘processo educativo’ ma come mero obbligo formale. Un vero cambio di rotta quindi, un nuovo concetto di formazione che ne metta in risalto la valenza educativa ed esistenziale per i lavoratori del futuro.
Questo post é stato letto 37140 volte!