Consiglio comunale Condofuri, bilancio 2013 approvato

comune condofuri

Questo post é stato letto 29990 volte!

comune-condofuri
comune-condofuri

Parte con la solidarietà a Padre Giancarlo Graziola, Parroco di Condofuri ed ai lavoratori LSU-LPU, il Consiglio Comunale di Condofuri chiamato a discutere e deliberare su dieci punti all’o.d.g., tra cui bilancio di previsione 2013, elenco annuale e piano triennale delle opere pubbliche e regolamento su Nucleo Volontario di Protezione Civile.

La solidarietà al Parroco che, al termine della funzione religiosa di domenica scorsa, ha raccontato di un “episodio increscioso” da lui subito in quanto “reo” di aver accolto l’invito dell’Amministrazione a celebrare la giornata di commemorazione dei caduti il giorno prima di quello canonico, essendo domenica, e quindi con più possibilità di coinvolgimento dei cittadini per ricordare una data che va ogni anno riempita di contenuti e non solo celebrata in modo retorico; sostegno poi ai lavoratori precari dell’Ente che ancora si trovano a dover scioperare per il riconoscimento dei loro diritti negati ormai da tanti anni, pur garantendo loro servizi essenziali per i Comuni in cui si trovano ad operare.

Tornando ai punti all’o.d.g., l’Assessore Barreca ha illustrato l’elenco annuale ed il piano triennale delle opere pubbliche ed il Sindaco Mafrici ha relazionato sul bilancio 2013, regolarmente corredato dal parere favorevole dell’Organo di Revisione, che la Maggioranza ha votato in maniera compatta.

Il Sindaco ha evidenziato come sia inconcepibile dover approvare tali fondamentali atti di programmazione a fine anno a causa della mancanza del quadro di riferimento necessario a livello nazionale, tanto che il termine dato dal Governo centrale per l’approvazione di ciò è stato più volte prorogato. Ciò nonostante si è detto soddisfatto circa le opere pubbliche ed il bilancio che manifestano l’impegno della sua Amministrazione sul fronte delle politiche sociali, giovanili, scolastiche, ambientali, culturali e turistiche.

In concreto, l’elenco annuale delle opere pubbliche trova in procinto di essere avviate le seguenti: la ristrutturazione della scuola “Bachelet”, il lungomare, l’ex salone dell’artigianato, il campetto di calcio a 5, un micronido. Ed ancora a Gallicanò presto ripartiranno i lavori per la ristrutturazione della chiesa e la bonifica dell’eternit; in Amendolea è previsto un progetto di realizzazione di un Museo Archeologico nell’edificio che ospitava le scuole.

Anche riguardo il sistema fognario, l’Amministrazione si è attivata dando indirizzo per una prossima gara d’appalto per l’esecuzione di un progetto di sostituzione delle pompe di sollevamento sul lungomare di Condofuri Marina e per uno studio sulla depurazione e fognatura delle zone interne. Molto importante anche l’approvazione del Regolamento sul Nucleo Volontario di Protezione Civile, sul quale ha relazionato l’Assessore al ramo Foti, il quale ha ben evidenziato come tale strumento servirà a coadiuvare le autorità competenti negli interventi in caso di calamità naturali ed altri sinistri che possano mettere a repentaglio l’incolumità pubblica.

In tutto questo, la Minoranza, neanche a ranghi completi, ha palesato il solito atteggiamento ostruzionistico, di fatto contro gli interessi dei cittadini.

Questo post é stato letto 29990 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *