Questo post é stato letto 12970 volte!
ANCADIC già da tempo aveva proposto di prevede la realizzazione di una galleria stradale sulla SS 106 per superare la Rupe di Capo d’Armi, posizionata a monte dell’attuale tracciato della ferrovia.
Questa soluzione è stata pensata per garantire la continuità della viabilità, considerando l’incidenza delle azioni marine e l’eventuale rischio sismico su questo tratto fondamentale di collegamento.
La stessa ANCADIC richiama inoltre l’attenzione sulle comunicazioni dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale del 15 ottobre 2021, riguardanti la messa in sicurezza della Rupe di Capo D’Armi.
È evidente che le criticità idrogeologiche hanno caratterizzato la zona sin dal secolo scorso, con un arretramento significativo della linea di riva a partire dagli anni ’50. Queste informazioni sono state trasmesse agli Enti competenti affinché si proceda con un’adeguata valutazione.
ANCADIC attende una risposta riguardo allo stato avanzamento del progetto, sottolineando l’importanza e l’urgenza dell’opera e auspicando che essa possa essere realizzata utilizzando i finanziamenti europei disponibili.
Vincenzo CREA Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”
Questo post é stato letto 12970 volte!