Questo post é stato letto 29150 volte!
Abbassare le tariffe, reprimere gli abusi, garantire ai cittadini un servizio più efficiente e meno costoso. Questi gli obiettivi del monitoraggio della rete idrica, attuato dalla IDRATER srl all’indomani dell’approvazione del programma di interventi migliorativi dell’acquedotto civico, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Condofuri.
«La volontà della giunta Mafrici – riferisce l’Assessore al ramo Giuseppe Barreca – è quella di affrontare l’annoso problema della gestione del civico acquedotto, che scarica sui cittadini i costi una rete fatiscente. A tal fine è stata incaricata una società esperta nella gestione delle reti che sta attuando il monitoraggio, procedendo all’analisi dei volumi idrici immessi».
In questa fase la IDRATER srl sta ultimando il montaggio dei misuratori in diversi punti della condotta. Attraverso la misurazione, infatti, sarà possibile eseguire un progetto di ottimizzazione dell’acquedotto con indicazioni dei volumi d’acqua che si perdono per guasti della rete e per malfunzionamento dei contatori. La stessa società fornirà precise indicazioni sulle soluzioni e le metodologie da applicare per individuare e riparare le perdite generate dai guasti.
Particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta all’indicazione di metodologie da adottare per individuare i cittadini che attingono dalla rete senza aver dichiarato correttamente la propria posizione di utenza. L’intera rete comunale, infatti, sarà messa sotto osservazione attraverso l’applicazione di moderni misuratori di portata che consentiranno il monitoraggio continuo del corpo d’acqua, all’uscita di serbatoi, sorgenti e pozzi. Da ciò emergeranno chiaramente le criticità della rete, le destinazione dei flussi immessi e, quindi, le perdite occulte che depauperano le risorse idriche accrescendo i costi di gestione.
«Questa è solo la prima fase preliminare degli interventi» sostiene il sindaco Salvatore Mafrici che assicura la prosecuzione di attività specifiche di rilievo delle reti, di individuazione dei punti di perdita ed eventuali usi impropri delle risorse idriche. Infine, sarà effettuata una verifica della corretta funzionalità dei contatori delle utenze.
«Tutto questo – ribadisce il primo cittadino – ha l’obiettivo di abbassare i costi delle bollette ai cittadini, ridurre i costi di acquisto dell’acqua da SORICAL, risparmiare sulle bollette energetiche per i sollevamenti di acqua dai pozzi e rendere funzionale ed efficiente il servizio di distribuzione».
Questo post é stato letto 29150 volte!