Questo post é stato letto 57290 volte!
“ Dalla sofferenza ho tratto la mia forza per affrontare giornalmente la mia giornata con coraggio e dignità” così afferma la presidente dell’associazione A.R.C.A. Francesca Dieni nella serata di ieri 5 luglio alle ore 18:00 presso il locale “Il Bergamino” a Condofuri Marina in occasione della presentazione dell’associazione A.R.C.A. (Atrite Reumatoide Calabria).
Si è svolta una tavola rotonda dove l’oggetto di dibattito è stato :”Artrite reumatoide e malattie autoimmuni nell’Area Grecanica”. Presenti al convegno, moderato dalla Dott.ssa Francesca Martino, le autorità, il sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici, il Consigliere Regionale Nicola Irto, il Consigliere Provinciale Pier Paolo Zavettieri; il Direttore Sanitario dell’Ospedale “Tiberio Evoli” Melito Porto Salvo, Lucio Nucera.
Durante il convegno sono intervenuti la presidente dell’associazione A.R.C.A, Francesca Dieni; Dott. Sandro Autolitano-psicologo e psicoterapeuta; Dott. Maurizio Caminiti, Direttore UO Dipartimentale di Reumatologia Azienda Osp. “Bianchi-Melacrino- Morelli Reggio Calabria; Dott.Antonio Gurnari Pediatra di base -Pediatra di gruppo Althea -Distretto Sanitario Reggio Sud; Dott. Pasquale Fascì -Medico di base M.M.G.
Partecipazione elevata da parte della popolazione. Interventi mirati che hanno messo in evidenza i problemi da risolvere nell’Area Grecanica soprattutto le risorse scarse nel territorio, quali pochi specialisti che si occupano della patologia, l’accesso alle tecnologie più avanzate per la diagnosi precoce viene negato per carenza di centri specialisti di riferimento. Mancano infermieri con adeguata formazione specialistica capaci di garantire un percorso assistenziale individualizzato e un controllo per seguire l’evoluzione della malattia. Punti importanti che necessitano risposte immediate.
Iniziativa di tale portata aiuta a sensibilizzare il grado di consapevolezza dell’artrite reumatoide e mettere a fuoco delle strategie d’intervento tempestive per risanare i disservizi della sanità che si trovano nel territorio.Un primo appuntamento a cui seguirà un secondo incontro per creare rete con le altre associazioni atte a favorire la realizzazione di piani di lavoro e di ricerca sulle patologie autoimmuni creando un “Registro delle malattie reumatoide” proposta fatta dal Direttore dell’ospedale melitese Lucio Nucera, il quale si è offerto a sostenere il progetto. “Urge uno studio approfondito, di ricerca certosina dei dati riferiti all’artrite reumatoide e le patologie autoimmuni nel territorio – continua il direttore Nucera – la politica deve fornire degli strumenti adatti per realizzare delle strategie concrete”.
Fondamentale in questo ambito è l’umanizzazione del rapporto tra paziente e personale medico sottolineato dallo psicologo e psicoterapeuta Sandro Autolitano “ Bisogna ascoltare il paziente, comprenderlo e aiutarlo, creando fiducia e conforto”.
Durante l’iniziativa si è messa in evidenza la possibilità di creare un Albo delle Associazioni, suggerita dal Consigliere Regionale Nicola Irto per creare un punto d’incontro nel territorio con le atre associazioni. La manifestazione è stata allietata dalla musica del gruppo dei Musicofilia a cui ha fatto seguito un momento conviviale.
Questo post é stato letto 57290 volte!