Questo post é stato letto 34320 volte!
Promuovere la crescita politica e professionale di una nuova classe dirigente è uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che trova piena attuazione nell’ultima iniziativa a favore dell’occupazione giovanile: la costituzione dell’Ufficio Staff.
Lo Staff del Sindaco è previsto dall’art. 90 del T.U.E.L.
L’istituto, previsto dall’art. 90 del Testo Unico degli Enti Locali, è di natura fiduciaria (intuitu personae) e consente al Sindaco di individuare un collaboratore senza l’esperimento di alcuna procedura concorrenziale per un periodo non superiore alla durata del mandato sindacale, sempre compatibilmente ai vincoli di bilancio dell’Ente.
Perché lo Staff
«Il Comune ha bisogno di giovani capaci e meritevoli – dichiara il sindaco Salvatore Mafrici – La legge ci consente di poter costituire uffici posti direttamente alle dipendenze del Sindaco per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo. Per queste ragioni ho individuato, di comune accordo con la Giunta, un professionista dotato delle competenze necessarie per supportare l’Ufficio Tecnico relativamente alla programmazione dei lavori pubblici e della manutenzione del territorio. Un professionista che, oltre ad avere le caratteristiche tecniche di cui l’Ente ha bisogno, è anche dotato della sensibilità socio-politica, maturata in questi anni di impegno attivo in un partito, che gli consentirà di dare le giuste risposte alla cittadinanza ».
Il professionista
«L’Architetto Lucio Bruno Parisi – aggiunge il primo cittadino – non possiede semplicemente i requisiti previsti per l’accesso all’impiego per la categoria C, ma ha persino una professionalità superiore, elemento che, abbinato alla giovane età, avvalora ancora una volta la linea politico-amministrativa della Giunta, da sempre favorevole al progresso socioculturale di tutti i cittadini, in special modo della fascia giovanile».
L’incarico
Il giovane professionista sarà presente negli Uffici Comunali per 30 ore settimanali con apposito contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali (categoria C1). «Sono certo che l’architetto Parisi sarà considerato ben presto una risorsa preziosa sia dal singolo dipendente che dall’utente/cittadino. Sono soddisfatto di questa nuova iniziativa – conclude Mafrici – oggi più che mai l’Ente ha bisogno di nuove leve desiderose di migliorare e perfezionarsi. In un momento politico critico per l’impiego pubblico, caratterizzato dal blocco del turn over e dalla pressante spending review, l’istituzione dello Staff rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per il nostro Comune».
Questo post é stato letto 34320 volte!