Questo post é stato letto 26740 volte!
È tempo dei primi bilanci per la giunta Mafrici. Confermando, ancora una volta, la propria visione di una politica partecipata e condivisa, l’Amministrazione incontra i cittadini prima di procedere all’approvazione del bilancio di previsione.
«L’Amministrazione è aperta al territorio – commenta il sindaco Salvatore Mafrici – non è questo il primo segnale o la prima iniziativa che va nella direzione di una gestione democratica della “cosa pubblica”. Mi riferisco in particolare ai consigli comunali aperti che già si sono svolti nel corso della vigente legislatura. Credo fermamente che la giunta abbia il dovere di tenere costantemente informati i cittadini sullo stato di sviluppo del territorio ove risiedono».
Tale informazione si rende ancor più necessaria data la costante riduzione della contribuzione dello Stato nei confronti degli enti locali e il conseguente ricorso sempre maggiore alle entrate provenienti direttamente o indirettamente dia cittadini. In altri termini un Comune aperto e responsabile deve “dar conto” ai cittadini sulle somme spese e le opere o i servizi realizzati.
Da qui l’utilità dell’incontro. «L’amministrazione da me presieduta – continua Mafrici – avverte l’esigenza di avere con la cittadinanza un rapporto basato su una comunicazione chiara e diretta, volta a far conoscere le decisioni prese rispetto alle problematiche presenti. Diffondere i contenuti del bilancio di previsione, uno strumento non sempre di facile lettura per i non addetti ai lavori, significa mettere i cittadini nelle condizioni di acquisire tutti gli elementi di giudizio necessari per valutare l’operato della giunta».
UN’INIZIATIVA DUNQUE IDEATA PER RENDERE PARTECIPE TUTTA LA CITTADINANZA ALLE SCELTE PUBBLICHE DEL PROPRIO COMUNE.
Questo post é stato letto 26740 volte!