Questo post é stato letto 25140 volte!
Il Comune di Condofuri non va in vacanza. Nel corso della seduta del 31 luglio, il Consiglio Comunale ha approvato significative deliberazioni in materia di bilancio, attività produttive, politiche giovanili e legalità.
Azioni volte alla promozione della legalità
«Sono soddisfatto di quanto si sta facendo – dichiara il sindaco Salvatore Mafrici – l’Amministrazione sta lavorando nella giusta direzione ed è importante che vengano sottoposte al Consiglio Comunale tematiche che, per la loro rilevanza, richiederebbero l’approvazione all’unanimità. Mi riferisco all’adesione ad “Avviso Pubblico”, una rete nazionale creata per promuovere la cultura della legalità e la lotta alla criminalità organizzata. Condofuri farà presto parte di una grande associazione che si occupa anche di promuovere un’adeguata attività formativa a favore degli amministratori».
Politiche giovanili
Accanto alla legalità non mancano azioni volte alla prevenzione del disagio giovanile, spesso causa di fenomeni di devianza. Il Consiglio, su proposta dell’assessore al ramo Giuseppe Foti, delibera a favore dell’istituzione e del regolamento della Consulta Giovanile. «L’obiettivo – sostiene Foti – è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove si dia spazio ai giovani, rendendoli partecipi ed attivi nella realtà del proprio paese attraverso la realizzazione di progetti ed idee. La Consulta fungerà da collante fra i giovani del territorio, promuovendo azioni di sinergia fra tutte le associazioni e i movimenti che interessano i giovani».
Bilancio
Non di minore importanza le deliberazioni inerenti il bilancio mediante le quali sono stati istituiti il regolamento TARES e il canone ricognitorio. «L’istituzione della TARES è un atto dovuto, imposto dal governo centrale – spiega l’assessore al Bilancio Giuseppe Barreca – l’Amministrazione sta comunque lavorando per poter ridurre le tariffe anche attraverso politiche attive di promozione della raccolta differenziata. Per quanto attiene il canone ricognitorio, si tratta di una nuova fonte di entrata per l’ente, volta ad acquisire introiti non dai cittadini ma dalle grandi società che installano le proprie reti sul territorio comunale».
Attività Produttive
In un periodo critico come quello attuale, il Consiglio è sensibile alle problematiche imprenditoriali e approva il “Regolamento Comunale per l’affidamento e la realizzazione di lavori, servizi e forniture da eseguire in economica e la formazione dell’elenco degli operatori economici”. Entusiasta l’assessore alle Attività Produttive Barreca: «Si tratta di piccoli interventi volti a promuovere la produzione locale e a rilanciare l’economia del territorio».
Questo post é stato letto 25140 volte!