Condofuri (Rc), avviato il progetto di recupero per il castello dell’ Amendolea

Questo post é stato letto 119200 volte!

Ottime novità sul recupero del Castello dell’ Amendolea. Attraverso la delibera di giunta l’ amministrazione comunale di Condofuri, diretta dal sindaco Salvatore Mafrici, ha acconsentito l’ affidamento esterno dell’ incarico di progettazione per il recupero del castello dei Ruffo di Calabria.

Il recupero del sito è possibile grazie ad un cofinanziamento dell’ Ente Parco Nazionale dell’ Aspromonte del valore di 180 mila euro. Bisogna sottolineare che la fortezza è uno dei siti di maggiore rilevanza storica non solo dell’ Area Grecanica, ma del panorama italiano tanto da conquistare nei mesi scorsi la copertina del “National Geographic”.

Giorni fa in un recente incontro svoltosi presso l’ Amendolea ,si è dibattuto a lungo se fossero presenti i prerequisiti per richiedere che il castello fosse inserito tra i beni del patrimonio dell’ Unesco e il presidente dell’ Ente Parco d’Aspromonte, Giuseppe Bombino dichiarò: “ luoghi come questi sono rari da trovare altrove”.

Nei mesi scorsi con un avviso pubblico della Regione Calabria, il castello di Amendolea è stato oggetto di discussione per due progetti di perfezionamento e rilancio, finanziati dalla stessa Regione che saranno diretti dalla cooperativa “ Ichora” e il consorzio “Ecolandia” insieme a una rete di soggetti associativi che hanno come obiettivo principale di promuovere la bellezza e la storia del sito in Italia e nel mondo.

Dunque aria di primavera nella vallata dell’ Amendolea, punto di congiunzione di energie positive in cui stanno nascendo percorsi di rinascita e rilancio dello sviluppo locale, attraverso politiche che incoraggiano questo. La ristrutturazione del castello darà maggiore lustro alla frazione dell’ Amendolea, dove l’ amministrazione ha tenuto numerosi convegni e anche un consiglio comunale.

Questo post é stato letto 119200 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

1 thought on “Condofuri (Rc), avviato il progetto di recupero per il castello dell’ Amendolea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *