Questo post é stato letto 30060 volte!
Il progetto sociale “My web writing”, partito nel 2015, si svolge presso il Centro Giovanile “P. Valerio Rempicci” di Condofuri Marina ed è organizzato e diretto da Lucia Arena. Oggi, nonostante le diverse difficoltà dettate da una strumentazione precaria e carente; ha raggiunto notevoli risultati formativi e di accrescimento culturale nei ragazzi (in forma gratuita) a partire dall’età di 8 anni all’età di 13 anni (classe 3° della scuola secondaria di primo grado).
Il Progetto nasce con una proposta multinazionale creata dalla piattaforma Overblog – nella quale Lucia Arena vi collabora come Editor Pubblisher – per la creazione del Giornalismo dei Ragazzi che viene pubblicato successivamente sul portale ed è il frutto di un’attenta e accurata analisi di valutazione delle esigenze e degli obiettivi richiesti dai ragazzi e dalle loro famiglie nell’ambito informatico. Oltre ad essere un’occasione di aggregazione e partecipazione attiva sociale.
Nelle esperienze passate, il progetto è stato modificato ed adeguato alle esigenze territoriali del paese ed i ragazzi che hanno aderito, han potuto ricevere una formazione moderna sulle Skill didattiche Office, Graphic, Windows home basic. Si sono infine trovati a collaborare con le varie associazioni nazionali, per poter ampliare il concetto di ricerca e applicazione delle informazioni raggiungendo i risultati delle manifestazioni:
– Inverno con le feste del 9 dicembre 2015
– Concorso Writer & Graphic del 7 giugno 2016
– La mostra dei Ragazzi del 19 dicembre 2016
– Scatti di primavera del 5 maggio 2017
Quest’anno, l’attenzione della direzione sarà focalizzata su due punti essenziali:
Il primo mira all’ampliamento della conoscenza del progetto precedente abbinato ad un uso di software didattici per la logica matematica e la conoscenza/approfondimento della lingua italiana;
Il secondo punto, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Antibullismo: la messa a disposizione dei ragazzi uno “Sportello di Ascolto” sempre all’interno dell’aula stessa;
Il primo punto, seguendo la scia della programmazione teorica/pratica del programma precedente, andrà a richiamare la logica matematica e la lingua italiana. In questo frangente, gli studenti, divisi in squadre, saranno guidati da Lucia Arena all’uso della programmazione base e sull’uso di software logici/matematici. Gli allievi che avranno il miglior punteggio, andranno a partecipare alle microlimpiadi informatiche che si terranno nel mese di maggio/giugno a seconda dei tempi tecnici di programmazione. Questo per fare in modo che ogni discente possa sviluppare competenze fondamentali per la propria formazione circa gli aspetti relazionali e collaborativi, occasioni di incontro e scambio nell’ambito competizionale informatico e di didattica comune. Il tutto contornato da lezioni frontali, lavori di gruppo e utilizzo di tecnologie di ultima generazione; non viene escluso l’utilizzo di materiale cartaceo e approfondimenti culturali didattici.
Inoltre la Direttrice – in qualità di Tutor Informatico qualificato AICA e Consultant Cyber-Security, qualificata Microsoft EUCIP – durante l’anno di durata del progetto, oltre a diverse iniziative legate allo sviluppo del campo di ricerca e confronto impostate su diversi traguardi valutativi; all’interno dell’aula e sotto la sua direzione, attiverà uno sportello di ascolto per le vittime di cyberbullismo e atti che violano la sicurezza informatica per la Campagna “NON SEI SOLO” proposta dall’Associazione Nazionale Antibullismo nella quale collaboro aderendo come Web Master di gestione Community.
I ragazzi e le loro famiglie potranno richiedere una consulenza gratuita, e in via privata presso la struttura dell’aula informatica, attraverso i mezzi messi a disposizione; non è escluso in eventuali casi accertati il coinvolgimento dell’Assistenza Sociale e/o dell’approfondimento con le forze dell’ordine.
Al Progetto “My web Writing” non è chiesta una quota d’iscrizione ma sarà applicata in base alle necessità di cancelleria e di gestione dell’aula (oltre all’organizzazione delle manifestazioni) una quota di partecipazione per far fronte alle spese (come ad esempio: l’acquisto di trofei e medaglie di partecipazione alle Microlimpiadi di fine progetto, la stampa delle locandine e del materiale richiesto durante la durata del progetto e l’acquisto di oggettistica di cancelleria)
La Direzione ricorda che: le attività informatiche del progetto avranno corso SOLO e SE le attrezzature dell’aula informatica saranno ritenute idonee a sostenere un nuovo anno di operazioni, altrimenti il sopradetto programma sarà ritenuto nullo e cancellato; come da statuto precedentemente approvato all’interno dell’aula informatica: la direzione del progetto non è responsabile di attività/usura delle apparecchiature al di fuori del proprio corso.
Questo post é stato letto 30060 volte!