Questo post é stato letto 28730 volte!
Il Comune di Condofuri coglie al volo l’opportunità del MIUR e della Regione Calabria, partecipando all’avviso per la presentazione di progetti esecutivi immediatamente cantierabili di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. I progetti idonei saranno finanziati mediante fondi del decreto legge n. 69 del 2013 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” in base al quale per l’anno 2014 è autorizzata la spesa di 13 milioni di euro destinati alla Calabria.
Con delibera n. 129 del 13 settembre 2013, la giunta ha approvato il progetto preliminare-definitivo-esecutivo dei “Lavori di manutenzione straordinaria della scuola Elementare della frazione marina di Condofuri finalizzati all’adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene, agibilità delle barriere architettoniche” redatto dall’Area Tecnica e Territorio per un importo complessivo di euro 499.233,45.
Si tratta di un’azione che rientra tra gli interventi programmatici dell’Amministrazione Mafrici, da sempre particolarmente attenta all’edilizia scolastica e, nella fattispecie, all’edificio in questione che contiene al suo interno anche la scuola secondaria di primo grado per un totale di 269 alunni iscritti per l’anno scolastico in corso.
«Sento il dovere di ringraziare l’Ufficio tecnico comunale – afferma l’assessore all’Edilizia scolastica e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Barreca – che è riuscito a presentare tutta la documentazione necessaria nonostante i tempi ristretti imposti dall’avviso. Un lavoro che conferma, ancora una volta, l’importanza di aver instaurato un proficuo rapporto tra l’organo politico e l’organo gestionale dell’Ente».
Soddisfatto anche il vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione, Giulia Naimo: «Auspico che il progetto vada a buon fine. Con esso si realizza uno dei punti qualificanti di questa Amministrazione: la scuola, intesa ad un duplice livello, sia sotto il profilo strutturare che sotto quello formativo».
L’assegnazione agli Enti locali sarà effettuata con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca entro il 30 ottobre 2013 sulla base delle graduatorie presentate dalle Regioni entro il 15 ottobre 2013.
Questo post é stato letto 28730 volte!