Condofuri Marina (Rc), lavori in corso per Ostello della Gioventù

Questo post é stato letto 63470 volte!

Apre a giugno l’ ostello giovanile confiscato alla ‘ndrangheta. Sono in corso i lavori su un fabbricato dato ad una cooperativa per realizzare obiettivi e piani sociali.

Al termine del progetto l’ edificato diverrà un ostello della gioventù, ubicato in via Telesio a Condofuri Marina, punto nevralgico per gruppi provenienti da tutta Italia.

I ragazzi si confronteranno  in processi di crescita, attraverso la partecipazione a percorsi di legalità e cittadinanza attiva da condividere con le associazioni presenti sul territorio.

Il progetto prevede la ristrutturazione e messa a norma degli impianti e i fondi sono stati trovati attraverso un finanziamento pubblico-privato.

Oltre la cooperativa “La nostra Valle”, assegnatrice del bene e promotrice dell’ iniziativa a sostenere il progetto ci sono anche la Fondazione “ Peppino Vismara” di Milano e il Ministero della Gioventù. Attraverso un bando ministeriale, rivolto alla valorizzazione dei beni pubblici, la cooperativa ha raggiunto dei fondi di 200 mila euro. Questo denaro sarà spendibile solo dopo la raffica della convenzione, la cui firma, è prossima. L’ultimazione dei lavori è prevista prima dell’ estate e l’ ostello dovrebbe essere operativo con la presenza di 24 posti letto.

La struttura insieme ad altri beni confiscati alla criminalità organizzata , era stata assegnata nel giugno 2012 . Alla cerimonia di consegna aveva preso parte anche Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e presidente del Gruppo Abele di Torino.

Questo post é stato letto 63470 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *