Questo post é stato letto 29610 volte!
Il Comune di Condofuri presenta il Premio “P. Valerio Rempicci”, un concorso dal titolo “La cultura della non violenza nei giorni e nei contesti sociali nostri” per gli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo Bova Marina – Condofuri, per le Classi seconde e terze, Scuola Secondaria di I Grado di Condofuri.
Il Regolamento prevede:
Art. 1, Finalità:
Il Consiglio Comunale di Condofuri, con deliberazione n. 19 del 5 giugno 2015, ha istituito il Premio “P. Valerio Rempicci”, al fine di rendere pubblica riconoscenza e pieno merito a persone, gruppi o associazioni che hanno contribuito alla crescita della Comunità condofurese rendendone più alto il prestigio attraverso le loro virtù o capacità personali, oppure attraverso il loro impegno in attività sociali a favore della nostra popolazione. Il nome del premio è legato al Parroco Padre Valerio Rempicci che, per oltre un decennio, è stato punto di riferimento per la cura pastorale delle Parrocchie di Condofuri, appartenente alla Comunità dei Marianisti che da più di quarant’anni guida la Comunità Religiosa dell’intera Vallata dell’Amendolea. Uomo di profonda ed intensa spiritualità, P. Valerio Rempicci si è speso fino all’ultimo per l’unità e la crescita religiosa e morale della nostra Comunità. Questo premio ricorda la Sua figura, indicandolo come modello da seguire, vero testimone dei valori cristiani di accoglienza e aiuto del prossimo, pace, solidarietà ed uguaglianza.
La Commissione per il Premio “P. Valerio Rempicci”, composta per come stabilito ai sensi dell’art. 2 del Regolamento istitutivo dello stesso premio e insediatasi in data 25 febbraio 2016, indice il primo Concorso scolastico in onore ed alla memoria del Parroco, rivolto per l’anno scolastico in corso alle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di I grado, con sede nel territorio del Comune di Condofuri.
Il presente Concorso è diretto a promuovere tra gli studenti che vi parteciperanno la conoscenza della vita e dell’opera socio-pastorale di Padre Valerio Rempicci, partendo da esempi ed esperienze virtuose che saranno raccontate ai ragazzi dai Padri Marianisti (ancora oggi presenti a Condofuri o in altre realtà) e/o attraverso altre testimonianze portate da coloro i quali hanno condiviso con Padre Valerio l’esperienza di quegli anni, in modo da suscitare tra gli studenti attenzione e coinvolgimento attivo a favore di modelli positivi di impegno sociale, passione civica e solidarietà.
Art. 2, Tema:
Per l’anno scolastico 2015/2016, il tema completo del Concorso è “La cultura della non violenza nei giorni e nei contesti sociali nostri”. Non violenza in senso ampio, come costruzione di modelli di convivenza virtuosi e ispirati al rispetto dell’altro e alla ricerca della giustizia, e come più alta aspirazione delle persone e dei popoli. Non violenza, come capacità di seguire l’esempio e di fare memoria di quanti si sono impegnati per la ricerca della pace e della solidarietà umana.
Gli studenti saranno dunque chiamati ad esprimersi scegliendo, con l’aiuto dei loro insegnanti, all’interno del tema unificante “La cultura della non violenza nei giorni e nei contesti sociali nostri”, una chiave di espressione collegata al tema connesso ed alla figura di Padre Valerio Rempicci.
Art. 3, Modalità di iscrizione:
Gli studenti appartenenti alle classi di cui all’art. 1 che intendano partecipare al Concorso dovranno iscriversi compilando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (All. A) entro il 21 marzo 2016.
La partecipazione al Concorso è consentita sia come singoli che come gruppi di studenti.
Art. 4, Elaborati ammessi al Concorso:
Ciascun studente e/o gruppo partecipa presentando un elaborato avente le seguenti caratteristiche:
• COLORIAMO LA NON VIOLENZA: pitture della dimensione massima di 1,00 m. X 1,50 m. (pastelli o acquarelli o carboncino o olio o graffito o collage o estroflessione o tecniche miste o riciclaggio) e/o sculture della dimensione massima di 1,80 m. X 1,00 m. (argilla, pietra ferro, legno, cartone pressato, polistirolo, carta pesta, rete metallica e altri materiali).
Art. 5, Trasmissione degli elaborati:
Gli elaborati dovranno essere presentati presso la Delegazione Municipale del Comune di Condofuri in via Madonna della Pace, con allegata copia della scheda di partecipazione (All. A), entro il 30 aprile 2016. Non saranno ammessi gli elaborati trasmessi oltre i termini, non conformi al bando o palesemente non coerenti rispetto alle finalità e allo spirito del Concorso. Ogni decisione è assunta insindacabilmente dalla Commissione di cui all’art. 1.
Art. 6, Premiazione:
La Commissione comunicherà a tutti i partecipanti l’esito della valutazione, che sarà resa nota anche sui siti internet istituzionali dell’Ente e dell’Istituto Comprensivo Bova Marina – Condofuri nella Pagina dedicata.
Ai sensi dell’art. 1 – comma 4 lett. b – del Regolamento istitutivo del Premio (Deliberazione C.C. n. 19 del 5 giugno 2015), il premio “P. Valerio Rempicci” sarà conferito “ogni anno nel mese di maggio, nell’ambito delle celebrazioni religiose e/o laiche in ricordo della figura di Padre Valerio e consiste nell’attribuzione di un buono il cui valore economico sarà stabilito annualmente”. Quest’anno il valore è pari ad euro 200,00, da spendersi in libri. Potranno essere premiate dalla Commissione anche altre opere che appaiano particolarmente apprezzabili sotto il profilo tecnico e del significato. In tal caso il premio sarà puramente di valore simbolico. Con il consenso degli autori, le opere saranno esposte per un anno presso la Delegazione Municipale del Comune di Condofuri in via Madonna della Pace a Condofuri Marina.
Art. 7, Comunicazione e diffusione:
La partecipazione al Concorso da parte degli studenti implica l’accettazione integrale del presente bando ed equivale ad autorizzazione all’utilizzo e alla diffusione di tutte le opere ed elaborati, o delle loro immagini e riprese, che precedono, senza che debba essere corrisposto alcun compenso e remunerazione agli autori. Gli elaborati prodotti dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.
Questo post é stato letto 29610 volte!