Questo post é stato letto 51590 volte!
Il 22 agosto prossimo si terrà, all’interno del Castello Ruffo di Amendolea – frazione del comune di Condofuri (RC), un convegno, organizzato dal Comitato Civico Pro Condofuri, dal titolo “Artàri d’Amiddalìa”.
L’evento verterà su un simposio di antropologia, tradizioni e religione dei paesi grecanici ed aspro montani a cui seguiranno degli interventi musicali in linea con le origini greche della zona.
L’intera vallata dell’Amendolea, dalla costa sino alle pendici aspro-montane, rappresenta un matrimonio tra culture, lingue e tradizioni diverse tra i più longevi ed unici del pianeta. Per questo motivo è nostra opinione che l’intera area ha tutte le carte in regola per entrare di diritto nel patrimonio dell’U.N.E.S.C.O. Il fine che tale manifestazione intende proporsi è quindi quello di intraprendere un percorso che parta dalla rivalorizzazione dei siti naturali ed archeologici della vallata inserendoli nel contesto storico-culturale di appartenenza e proponendone successivamente l’acquisizione da parte dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Progetto sì ambizioso ma ampiamente realizzabile in sinergia con le amministrazioni e gli enti insistenti sul territorio.
Relazioneranno il prof. Giuseppe Bombino – presidente del Parco dell’Aspromonte, il dott. Gioacchino Criaco – scrittore, il dott. Franco Arcidiaco – giornalista ed editore e la dott.ssa Simonetta Bonomi – soprintendente per beni archeologici della Calabria.
Durante il simposio si terrà un’esposizione di dipinti a tema realizzati da artisti locali.
La serata si concluderà in piazza Amendolea con l’esibizione del gruppo folk “Stella del Mare”, spettacolo gentilmente offerto dall’amministrazione comunale di Condofuri.
L’appuntamento è quindi per le ore 18.00 del 22 agosto prossimo al castello Ruffo di Amendolea – Condofuri (RC).
Questo post é stato letto 51590 volte!