Condofuri, la Consulta giovanile finalmente è realtà

Questo post é stato letto 55940 volte!

Il 25 giugno u.s. si è svolta la prima Assemblea della Consulta Giovanile di Condofuri: insediamento ed elezioni del suo Presidente e del Vicepresidente.

Alla presenza del Sindaco Mafrici, del Presidente del Consiglio Comunale Gurnari e del Capogruppo di Maggioranza Ermidio e presieduta dall’Assessore Giuseppe Foti, il quale ha aperto i lavori dichiarando: “In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, in qualità di Assessore alle Politiche Giovanili, ho ritenuto importante tale momento, istituzionalizzando uno spazio di democrazia specifico dove i giovani possano avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una loro vera partecipazione alla vita democratica ed alla gestione amministrativa della vita cittadina.

Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico, ove raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al Consiglio Comunale e, dall’altro, come momento di ricaduta delle iniziative promosse e volute dai giovani, singoli e/o già associati in altre esperienze attive nel Comune.

La Consulta, in quanto organo del Consiglio Comunale, è un veicolo di comunicazione con l’Amministrazione. Essa vuole essere un riferimento sicuro e durevole, uno stimolo e una speranza per i giovani di oggi e domani. La consulta, dunque, si prefigge di essere non un’ ulteriore associazione che vada semplicemente a sommarsi alle altre già esistenti, né ha la minima intenzione di entrare in competizione con queste. Al contrario, seguendo la logica dell’inclusione, aspira a fungere da collante fra tutti i movimenti (ci tengo a sottolinearlo, senza distinzione di orientamento politico) che interessano i giovani in quanto tali. L’obiettivo è quello di stimolare il fermento giovanile condofurese, in funzione di una certa sinergia tra le distinte associazioni.

Sono fermamente convinto, infatti, che la condizione imprescindibile per la crescita intellettuale, per la formulazione di idee propositive, nonché per l’attuazione e la promozione di iniziative socio-culturali pregnanti e decisive sia proprio quello stato di benessere mentale che solo lo stare in gruppo (anche divertendosi) può garantire”.

Si è proceduto poi, dopo un’ampia e partecipata discussione sul ruolo e le funzioni della Consulta, alle elezioni del Presidente e del Vicepresidente, risultando elette Antonella Scaramozzino quale Presidente e Vincenzina Passaniti quale Vicepresidente, oltre che Aurora Paino quale Segretario come previsto dal Regolamento in quanto la più giovane aderente.

Al termine il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, il Capogruppo Ermidio ed ancora l’Assessore Foti, rinfrancati per l’entusiasmo che subito ci hanno messo i presenti alla prima Assemblea, hanno augurato un ottimo lavoro a tutti.

Questo post é stato letto 55940 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *