Condofuri, attesa per l’iniziativa: “La festa dell’Albero”

Questo post é stato letto 48010 volte!

“Integrare, non creare barriere e odio”, si svolgerà sotto questo proposito la Festa dell’Albero, sabato 21 novembre con due momenti nelle scuole di San Carlo e Condofuri Marina: l’inaugurazione degli Spazi della Cittadinanza Plurale, nell’ambito del progetto Sprar di Condofuri “La Meta Sconosciuta”, approvato dal Ministero dell’Interno.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Condofuri, la Cooperativa “Work”, la Cooperativa Sociale “Marzo 78”, Legambiente, l’Istituto Comprensivo Bova Marina – Condofuri, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino e Azienda Calabria Verde.

In occasione della Festa dell’Albero saranno inaugurati gli spazi della cittadinanza plurale, procedendo alla messa a dimora di un albero per ciascuna delle diverse nazionalità accolte nella Comunità di Condofuri.

A San Carlo la giornata prenderà avvio alle 9:00 con i saluti istituzionali, mentre alle 9:30 ci sarà la messa a dimora degli  alberi. Alle 10:00 ci saranno gli intereventi a cura dei partecipanti: alunni, beneficiarie Sprar e della comunità educante.

Mentre nella Scuola Elementare e Media di Condofuri Marina la manifestazione prenderà avvio alle 11 con i saluti istituzionali, alle 11:30 la messa a dimora degli alberi, alle 12 gli interventi a cura dei partecipanti, e alle 12:30 la giornata si concluderà con la visita al giardino “Vutane in fiore” – laboratorio “RizemuLab”.

“Sabato – spiega il Sindaco di Condofuri, Salvatore Mafrici – mediante la festa dell’Albero lanceremo un messaggio chiaro: integrare e non creare barriere e odio, anche in riferimento alle recenti vicissitudini di cronaca, perché da Condofuri verrà lanciato questo messaggio mediante questa iniziativa che vuole connotarsi come ulteriore momento di incontro ed integrazione tra culture, popoli, tradizioni e saperi, riconoscendo nell’albero il simbolo della vita, della conoscenza e dell’accoglienza e educando i ragazzi delle scuole a sentirsi Cittadini del Mondo.”

Questo post é stato letto 48010 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *