Questo post é stato letto 24530 volte!
Domenica 13 marzo 2016, a Condofuri Marina, presso piazzale scuola elementare Isnardi si terrà la Prima Piazza dell’Economia solidale.
La piazza solidale nasce come idea condivisa tra Gruppi calabresi che non si rassegnano al crescente degrado dell’ambiente e del paesaggio sperimentando nuove forme di aggregazione sociale. La Piazza è sin dall’antichità il luogo dell’incontro e del confronto, la solidarietà è il fertile humus su cui si vuole seminare percorsi di consumo critico, lavoro sostenibile e lotta alla repressione in tutte le sue forme.
Per questa prima edizione, tocca al gruppo Archeologico “Valle dell’Amendolea” di Condofuri ad ospitare le altre realtà della rete calabrese, insieme a tutti i Gruppi, Associazioni e Coordinamenti che aderiscono all’iniziativa. Saranno allestite esposizioni di prodotti tipici locali, mostre artigianali e audiovisive. Durante la giornata si svolgeranno incontri tematici sulle reti territoriali, sui Gas (Gruppi di acquisto solidali), sui prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura locali e sulle nuove opportunità del turismo sostenibile calabrese, la presentazione di un progetto sul Tessile, nato tra l’incontro di Equosud e l’Associazione Gruppo archeologico “Valle dell’Amendolea”.
Il programma per il 12 marzo 2016 prevede alle ore 14.00 un’escursione storico-paesaggistica: “La Vallata dell’Amendolea tra saperi e sapori“. Alle ore 19.00, porchetta party presso un agriturismo del luogo.
Il programma per il 13 marzo 2016 prevede alle ore 10.00 stand espositivi con esposizione di prodotti tipici locali, stand associativi, mostre artigianali e audiovisive; alle ore 13.00 pranzo sociale autogestito; alle ore 15.00 si parlerà de “Il libro nero dell’economia globale“. Il dibattito sarà introdotto dalle riflessioni di Pietro Romeo, artigiano, musicista e “uomo rurale” di Brancaleone, Domenico Milea, testimone e protagonista delle forme di vita e produzioni prebelliche nelle campagne di Bova, Valentino Santagati, musicista, Salvatore Mafrici, Sindaco di Condofuri.
A seguire esecuzioni musicali tipiche dell’area grecanica a cura di Danino Brancati, America Liuzzo, Marco Manti, Domenico Milea, Pietro Romeo e Valentina Santagati.
Questo post é stato letto 24530 volte!