Questo post é stato letto 15040 volte!
Si è concluso pochi giorni fa, il concorso scolastico “Vincenzo Infortuna”: sei borse di studio assegnate agli allievi dell’ I.C. “De Amicis” Bagaladi – S. Lorenzo.
Il concorso scolastico “Vincenzo Infortuna”
Per il terzo anno si è svolto e concluso il concorso voluto dalla famiglia Infortuna.
L’iniziativa, che ha come premio la vincita di sei borse di studio, è stato organizzata dall’Associazione “Amatori Calcio Chorio” con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” Bagaladi – S. Lorenzo.
I temi del concorso
Il concorso quest’anno ha avuto come temi le “Buone abitudini per il benessere fisico e psicologico” e i “Danni causati dall’alcol e dai giochi elettronici”. Rispettivamente, le tracce erano rivolte agli alunni della Scuola Primaria e agli allievi della Secondaria di primo grado del plesso di Chorio. Ai primi è stato quindi chiesto di illustrare un disegno; agli studenti più grandi di realizzare invece uno spot o uno slogan corredato di un disegno, in forma multimediale o mista.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Auditoriuim “San Gaetano Catanoso” di Chorio di S. Lorenzo. Ha introdotto l’iniziativa il Dott. Salvatore Tripodi, presidente dell’Associazione “Amatori calcio Chorio”; sono seguiti poi i saluti del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Antonella Borrello dell’ I. C. “De Amicis”; ed infine sono seguiti i commossi saluti di Manuela Infortuna, figlia di Vincenzo Infortuna.
Un dibatto ha preceduto la premiazione. I dottori Egidio Imbalzano, cardiologo, Vincenzo Romeo, psichiatra, e il pedagogista Pietro Surfaro hanno discusso sul tema “Gli adolescenti e le dipendenze”.
Ad allietare l’incontro, le note musicali del coro “Incanto” dell’I.C. “De Amicis”, diretto dalla prof.ssa Ida Plutino.
Tra i presenti alla cerimonia, c’era il sindaco di S. Lorenzo, Bernardo Russo.
I vincitori:
Per la scuola primaria:
- in ex aequo, al primo posto ci sono Marta Scordo e Richika Koumar;
- segue poi al secondo posto Francesco Albano;
- terzo classificato invece Sebastiano Russo.
Per la scuola secondaria:
- Le classi: Terza, Prima e Seconda.
Questo post é stato letto 15040 volte!