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Comune Melito Porto Salvo. L’ Amministrazione comunica ai cittadini che, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio, svolta lo scorso 1 ottobre, si è approvato il Regolamento Comunale delle Associazioni e Consulta dell’Associazionismo.
Comune Melito, Regolamento Associazioni e Consulta Associazionismo
“Con questo atto, l’Amministrazione – da sempre sostenitrice dell’importanza del fenomeno associativo ai fini della crescita sociale e culturale della cittadina, e convinta del principio di condivisione delle scelte. In particolar modo nelle materie volte a promuovere lo sviluppo della comunità locale – ha inteso riordinare la materia, prima regolata da regolamenti diversi stratificati nel tempo. Al fine di valorizzare l’apporto costruttivo e propositivo del mondo dell’associazionismo. Mondo in cui, la nostra cittadina, ha sempre vantato una tradizione di presenza. Ma pure differenziazione e vivacità dell’offerta.
Il nuovo Regolamento, che annulla e sostituisce nella sua interezza ogni altra disposizione precedente; nella sua lineare forma, divisa in 3 capi, regola tre differenti aspetti del fenomeno associativo”.
I tre aspetti:
“Capo I: Associazioni di promozione sociale. Nel quale si individuano le Ass. cui si rivolge il Regolamento; disciplinando le modalità di iscrizione, permanenza e cancellazione al Registro delle Associazioni;
Capo II: Convenzioni, Contributi, Agevolazioni. Nel quale si disciplinano le Convenzioni, le modalità di ottenimento del Patrocinio dell’Ente. Ma anche le modalità per l’erogazione di contributi economici alle associazioni, che la Giunta Comunale valuterà alla luce della ricaduta sociale dell’iniziativa proposta e delle possibilità economiche dell’Ente.
Capo III: Consulta delle Associazioni. Nel quale si regola l’organismo associativo, che ha caratteristiche di autonomia e indipendenza. Scevro da scopi politici e da scopi di lucro. Con finalità consultive e propositive. Si rende noto che a sessanta giorni dall’approvazione del Regolamento verrà convocata dal Sindaco la prima seduta della Consulta”.
Iscrizione nel Registro delle Associazioni
Con il presente comunicato l’Amministrazione “raccomanda in particolare alle Associazioni di produrre la documentazione necessaria all’iscrizione nel Registro delle Associazioni (salvo che non abbiano già provveduto nel corso dell’anno 2018); al fine di permettere all’Ente di rendere operative ed efficaci le norme sopra brevemente descritte”.
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