Questo post é stato letto 26790 volte!
I consiglieri comunali Carmelo Minniti ed Antonina Iaria, hanno formalmente chiesto al Sindaco ed ai componenti della Commissione elettorale che, in merito alla selezione degli scrutatori, tra gli iscritti all’apposito Albo comunale, per le prossime consultazioni referendarie del 17 aprile, questa avvenga attraverso una procedura di sorteggio, da eseguirsi in seduta pubblica e previa pubblicità della stessa.
La scelta dei nominativi infatti, fatta col metodo del sorteggio, secondo criteri di imparzialità e trasparenza è prevista dalla Legge n. 95 del 8 marzo del 1989 (art. 6) e contemplata dalla Circolare n. 85/06 della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno che legittima tale metodologia e ne indica le modalità operative.
La nomina mediante sorteggio infatti, garantirebbe la massima indipendenza degli scrutatori e la loro rotazione nelle sezioni elettorali contrariamente alla nomina diretta che, invece, ben si presta all’instaurarsi di potenziali pratiche clientelari.
I consiglieri nella stessa nota specificano che all’uopo andrà previsto un apposito procedimento per acquisire la conferma circa la disponibilità degli scrutatori sorteggiati ad assumere l’incarico, atteso che come è noto gli elenchi presentano numerosi iscritti non più interessati a farlo.
Allo stesso tempo quindi Minniti e Iaria auspicano che già per le prossime consultazioni venga prevista per tempo una robusta revisione degli elenchi.
Questo post é stato letto 26790 volte!