Chorio si prepara ai festeggiamenti in onore di San Gaetano Catanoso

festeggiamenti chorio

Questo post é stato letto 55500 volte!

In occasione della ricorrenza in onore di San Gaetano Catanoso il Comitato di Chorio di San Lorenzo organizza una tre giorni di festa a ritmo della tarantella calabrese e non solo.

Il programma civile ha il via venerdì 18 Settembre con l’esibizione del gruppo folk “Taranta Jonia” che rallegreranno la piazza Choriese con la tarantella nostrana.

Sabato 19 il programma della festa in onore di San Gaetano si presenta più ricco.

Già dalle 8:00 si è operativi con il raduno dei cavalieri che prenderanno parte alla Seconda edizione del Palio Choriese, presso il campo sportivo comunale “Avv. Piero Catanoso”. Alle 8:30 i cavalieri partiranno per la consueta “Cavalcata Gaetanina” per poi rientrare verso l’ora di pranzo e regalare, nel pomeriggio, a bambini e appassionati la possibilità di fare foto con i cavalli presenti.

Alle 16:00, presso il campo sportivo, avrà inizio il Palio Choriese che vedrà diversi cavalieri contendersi il 1° posto (Sella da monta Americana in cuoio 15″) e il 2° (Testiera e redini da monta Americana in cuoio).

In serata invece alle ore 22:00 ci sarà l’esibizione del gruppo salentino “I Briganti di Terra d’Otranto” che suoneranno e balleranno al ritmo della Taranta e della Pizzica Salentina.

La giornata conclusiva di domenica 20 settembre inizierà alle ore 9:30 con la sfilata per le vie del paese dello Storico Complesso Bandistico Città di Polistena.

Alle ore 15:00 si terranno i consueti giochi in piazza che precederanno la Processione del Venerato quadro del Santo per le vie del paese, accompagnato dalla Banda Musicale, che si terrà alle 18:00.

La tre giorni di festa si concluderà con lo spettacolo alle 22:00 degli “Etnosound“, gruppo etnico che sta riscuotendo molto successo nel territorio calabrese, mentre alle 24:00 sarà possibile assistere ai “Fuochi d’Artificio” che chiuderanno i festeggiamenti.

Questo post é stato letto 55500 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *