Chorio (RC), concerto dei Calabria Logos

Questo post é stato letto 35350 volte!

Calabria Logos, gruppo di musica popolare calabrese, ha dato inizio al tour targato 2015 in territorio reggino, dove c’è da sempre una lunga tradizione di validi suonatori che si cimentano nei canti e nelle danze tipiche della nostra terra. E’ facile trovarli durante i pellegrinaggi, nelle sagre e nelle feste di paese con i loro impeccabili strumenti: organetto, tamburello, cupi cupi, chitarra battente, zampogna.

E proprio in occasione di una di queste feste (Festa di San Pasquale Baylon) hanno suonato i Calabria Logos. Il luogo è Chorio in provincia di Reggio Calabria, una località che dista quasi 4 chilometri dal comune di San Lorenzo di cui essa fa parte.

La festa, che ogni anno si svolge il 17 maggio (giorno della morte del Santo), ha rischiato di essere fortemente condizionata dalle avverse previsioni metereologiche. Ma la gente del luogo era tranquilla. Alcuni hanno detto: “A Chorìo non piove quasi mai e quando piove smette subito”. Altri: “Vedrete che San Pasquale ci metterà una mano”.

E così è stato, la processione si è svolta regolarmente ed anche il concerto del Calabria logos che ha messo fine ai festeggiamenti. Il Comitato della Festa ha invitato il Gruppo cosentino che da anni è impegnato in un lavoro di ricerca per la divulgazione di canti tradizionali riproposti al pubblico in base alle inevitabili esigenze di modernità.

Non sono mancati, nel repertorio del Calabria Logos, i brani d’autore (scritti dal loro leader Carlo Grillo, anche Presedente dell’omonima Associazione Culturale) sempre su temi di matrice popolare. Lo spettacolo, abbastanza vario, ha presentato ballate, serenate, tarantelle e pizziche. Il lavoro è stato molto apprezzato dal pubblico presente che ha tributato al gruppo il giusto riconoscimento.

Questo post é stato letto 35350 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *