Chorio, grande partecipazione all’evento “Cantieri d’Impresa”

Questo post é stato letto 37320 volte!

Ieri all’Auditorium di Chorio di San Lorenzo si è svolto l’incontro dal titolo “Cantieri d’Impresa” per informare i cittadini dell’utilità e della possibilità di poter usufruire dei Fondi strutturali 2014/2020 stabiliti da nuovo piano europeo.

Il convegno è iniziato con una breve parentesi del moderatore Domenico Caldarola che ha presentato gli ospiti e li ha ringraziati per la partecipazione cedendo poi la parola al Primo cittadino del Comune di San Lorenzo, Bernardo Russo.

Il Sindaco esordisce facendo un breve excursus anche sul suo precedente mandato che risale a ben 20 anni fa e ha ribadito che oggi come allora la situazione del Comune di San Lorenzo non è eccelsa visto che non naviga in buone acque dal punto di vista economico. Durante il suo discorso, Russo, ha esposto tutti i debiti che il Comune ad oggi ha accumulato e che ne rendono difficile la gestione.

Ma lo stesso Primo cittadino ha anche rinnovato la volontà di lavorare per poter ripartire. Insieme al Vicesindaco Sergio Gualtieri, infatti hanno anche riavviato le procedure per la strada che collega Chorio a Papisca.

Il Sindaco fa riferimento agli aiuti che devono arrivare anche dagli altri comuni limitrofi, ricordando che giorni fa il Sindaco di Bagaladi Santo Monorchio è stato nominato Presidente dei Sindaci dell’Area Grecanica.

“Dovremmo lavorare tutti insieme per cercare di risollevare i comuni dell’Area Grecanica, – conclude Russo -cercando presentare dei validi progetti che ci diano la possibilità di poter usufruire dei Fondi Strutturali 2014-2020.”

La parola passa poi a Carmela Battaglia, Presidente del Consiglio comunale di San Lorenzo, che ribadisce l’importanza dell’usufruire dei fondi sia per creare aziende agricole ma anche per investimenti riguardanti il turismo, sfruttando la vastità del Comune di San Lorenzo che si estende dalla marina alla montagna. Battaglia espone anche l’alto tasso di disoccupazione che colpisce i calabresi e consiglia di sopperire a questo problema chiedendo ai cittadini di “crearsi” il lavoro grazie agli aiuti offerti dalla Comunità Europea.

Un breve intervento anche da parte dell’agronomo il Dott. Pietro Borrello che ricorda il punto forte dell’Area Grecanica, l’agricoltura. Borrello, poi, riferendosi al fatto che a breve Reggio Calabria diventerà Città Metropolitana come un vantaggio per tutti i comuni della Provincia.

“Bisogna capire che i fondi destinati alla Città Metropolitana non servono per risanare i debiti di Reggio ma per migliorare la situazione dei comuni più disagiati”, conclude il Dott. Borrello.

Dopo l’agronomo a prendere la parola è il Vicesindaco Sergio Gualtieri che ringrazia i presenti e si dice molto contento anche per la partecipazione dei cittadini. Gualtieri chiede all’Ingegner Salvatore Modafferi di soffermarsi soprattutto sui fondi riferiti all’agricoltura ma il Vicesindaco si sofferma anche sull’importanza del turismo.

“Nella nostra terra l’economia ha tante possibilità per rialzarsi ma spesso non sappiamo sfruttarle, abbiamo un Santo qui a Chorio e non abbiamo mai saputo valorizzarlo, e a Marina di San Lorenzo abbiamo delle bellissime spiagge e un bel mare ma il turismo risente parecchio della difficoltà nel saper investire bene.”

Il Vicesindaco lascia la parola infine al Project Manager, l’Ingegnere Salvatore Modafferi.

L’Ingegnere esordisce presentando il Nuovo piano europeo che riguarda i Fondi Strutturali 2014/2020. Modafferi si sofferma anche sul fatto che i precedenti Fondi non furono sfruttati a pieno, infatti secondo i dati dell’Ingegnere su 800mila € ne furono utilizzati solo 500mila con il problema adesso di capire se gli altri 300mila rimanenti siano da restituire o se possono essere reinvestiti.

Modafferi attraverso diverse slide illustra quali siano gli obiettivi della Comunità Europea, come quello di avere il 75% del tasso di occupazione, cosa che come dimostrata anche dai dati forniti da Carmela Battaglia in precedenza rimane abbastanza improbabile in Calabria al momento, e anche quello di avere il 40% dei cittadini tra i 30-34 anni con una laurea, poichè secondo l’Ingegnere il passo decisivo per il rilancio passa proprio dall’Istruzione.

“Il mio lavoro riguarda l’illustrare le possibilità che i Fondi Strutturali regalano, e le modalità per poterli richiedere. Ognuno di voi però deve essere guidato da persone come me e dalle proprie amministrazioni in modo da poter creare dei progetti validi a tal punto che possano essere presi in considerazione. La cosa importante, – continua Modafferi – è cercare di farsi un’idea di quello che si potrebbe realmente fare senza però pensare a quanto si possa guadagnare. L’errore che si commette molto spesso è che si vogliono guadagnare troppi soldi in poco tempo, invece serve pazienza e soprattutto essere guidati verso la strada giusta da persone più esperte.”

Il Dott. Modafferi poi illustra i differenti finanziamenti in base alle situazioni di ogni Comune e all’idea di progetto che il cittadino fa. La Calabria secondo i dati di Modafferi usufruirà di 3 miliardi di euro sui 350 miliardi stanziati dall’Europa, cioè solo l’1% e ribadisce il fatto che molto spesso questi fondi vengono restituiti all’Europa senza essere utilizzati, a volte per via della mancanza di progetti presentati, altre volte perchè i progetti presentati non sono all’altezza di poter essere considerati.

L’incontro si conclude col Sindaco Bernardo Russo che chiede all’Ingegnere la possibilità di rinnovare o di riavviare alcune fabbriche già presenti nel comune di San Lorenzo usufruendo dei Fondi Strutturali e con il Project Manager che illustra le possibilità di poter lavorare anche su questo.

Questo post é stato letto 37320 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *