Questo post é stato letto 37340 volte!
Il Centro cardio-respiratorio di Motta San Giovanni per la cura delle malattie polmonari (silicosi): un fiore all’occhiello…appassito.
Si presenta così la struttura che dovrebbe ospitare il Centro cardio-respiratorio di Motta San Giovanni. Eppure quando fu realizzato anche con i soldi dei silicotici mottesi, era una struttura all’avanguardia.
Un vero e proprio gioiello delle strutture sanitarie, che doveva servire non solo Motta e il suo circondario, ma anche il resto della futura città metropolitana. E’ davvero un peccato mortale lasciarlo abbandonato in quelle condizioni. Ancora oggi, purtroppo, di quel sogno non resta alcuna traccia e col passare degli anni, oltre alla naturale obsolescenza, l’edificio è stato lasciato nel più completo isolamento.
Tuttora versa in uno stato di degrado, nonostante il bisogno di assistenza sanitaria che si avverte tra i cittadini specialmente meno abbienti. Per migliorare la situazione le istituzioni locali (Comune e ASL) dovrebbero formare una Commissione che comprenda anche le Associazioni che operano nel territorio e ragionare su come realizzare il Centro cardio-respiratorio, pianificando una strategia comune per valorizzare un’opera di crescita per tutto il comprensorio di Motta SG.
Vincenzo Crea
Questo post é stato letto 37340 volte!