Questo post é stato letto 33090 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
<<L’acquisto di una pompa di sollevamento per la frazione di San Pantaleone>>. L’annuncio arriva direttamente dall’amministrazione comunale di San Lorenzo a poche settimane dall’inizio della stagione estiva quando, puntualmente, si ripresenta uno dei problemi atavici di questa terra: la carenza dell’acqua.
Nelle scorse annate vari sono stati i problemi, le proteste, e gli interventi tamponi da parte dell’entourage Sapone per cercare di sopperire alla carenza del bene primario, a volte dovuto anche alla diminuzione delle risorse erogate dalla Sorical, che richiedeva il pagamento delle somme dovute. Tuttavia, la situazione adesso dovrebbe migliorare in vista della prossima estate. Infatti, <<il nuovo macchinario consentirà di potenziare il servizio idrico a beneficio della frazione laurentina e sarà utilizzato per l’attivazione di un pozzo già realizzato, ma mai utilizzato in precedenza>>.
<<Nel nostro territorio il servizio idrico presenta parecchie criticità la cui soluzione richiederebbe l’impiego di somme importanti. – ha spiegato il sindaco Pasquale Sapone – Il comune, purtroppo, ad oggi, viste le risicate risorse economiche, che riguardano tutti gli enti locali della provincia, non può sopperire a tutti questi bisogni. Tuttavia abbiamo cercato di dare risposte utili alla popolazione ed al territorio ed in alcuni casi il nostro intervento ha raggiunto gli effetti sperati>>.
In questo clima di difficoltà, e con l’estate alle porte, l’amministrazione ha deciso di intervenire tempestivamente come sottolineato dallo stesso primo cittadino che ha dichiarato che <<soprattutto nella frazione di San Pantaleone la penuria d’acqua in estate rappresentava un grosso limit, tanto che i residenti, lo scorso mese di agosto, avevano inteso inscenare una protesta per manifestare il malumore imperante>>.
Adesso il problema dovrebbe risolversi in quanto <<con l’acquisto della pompa di sollevamento siamo finalmente in grado di rispondere alla gente. Il nostro ringraziamento va alla Provincia di Reggio Calabria che ci ha riconosciuto un aiuto economico che, insieme all’interessamento del comune, ha favorito l’acquisizione del macchinario da installare nel pozzo>>.
Notizie importanti dalla provincia arrivano anche sul fronte delle “Norme di tutela delle minoranze linguistiche storiche” con il comune di San Lorenzo che <<ha ritenuto di aderire al partenariato istituito dalla Provincia e di affidare la delega a progettare, attraverso la Legge 482 del 1999, gli interventi che si riterranno utili al raggiungimento dello scopo>>.
Questo post é stato letto 33090 volte!