Questo post é stato letto 41010 volte!
Articolo a cura di Laura Mangiola:
La crescita culturale della gioventù odierna inizia dalla scuola, inizia dagli alunni!
Questo è uno degli obiettivi principali che l’istituto superiore Euclide, grazie alla guida della Dirigente Scolastica Carmen Lucisano, si è posto di raggiungere.
Infatti l’anno scolastico in corso sta rappresentando un grande momento di fermenti creativi per la scuola che cambia volto diventando una scuola a colori.
Uno dei modi alternativi per raggiungere l’obiettivo è stata l’idea del professore Nunzio Tripodi realizzatasi di recente da un gruppo di alunni dello stesso istituto: un calendario in stile greco.
Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di stimolare i giovani a mettersi in gioco, ad avere fiducia in se stessi approfittando nel contempo della bellezza dell’arte greca, particolarmente fiorente nel territorio calabrese, per secoli appartenente alla Magna Grecia della quale ha mantenuto le tradizioni e le tramanda ancor oggi.
La combinazione omaggia ed esalta l’archeologia greca e la bellezza dei giovani volti calabresi.
Non c’era sfondo migliore per questi scatti se non i due principali musei in provincia di Reggio Calabria: il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e il Museo Archeologico e Casino Macrì di Locri.
Il tutto è avvenuto grazie alla collaborazione della Camera regionale Arte e Moda Calabria di cui è Presidente l’architetto Pino Bruzzese che ha, inoltre, fornito abiti e accessori al fine di fondere la bellezza dei reperti archeologici e quella dei giovani studenti.
La realizzazione è avvenuta nei due Musei sopracitati, in giorni differenti grazie ad un ottimo staff di professionisti: dal make up a cura di Roberto Aloisio con le assistenti Maria Rosa Alampi, Azzurra Romeo e Sara Evelin Franco; all’hair stylist Giovanni Sorci; al fotografo Lorenzo Amadeo con l’assistente Alberto Ieracitano; alla costumista Renè Bruzzese con gli assistenti Charen Surfaro e Daniela La Cava; ai gioielli realizzati da Sara Bruzzese.
Il calendario è stato portato a compimento in presenza di tutti coloro che hanno reso possibile tale realizzazione; inoltre è stato ufficialmente presentato presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il 13 febbraio, in un incontro in cui è intervenuto anche il dott. Giacomo Oliva, Responsabile della formazione del Museo che ha più volte sottolineato l’importanza dell’interesse dei giovani verso il territorio locale per approfondire il proprio bagaglio delle conoscenze culturali.
Il Dirigente Scolastico Carmen Lucisano, ispiratasi a Piero Calamandrei ha affermato: «La missione della scuola è quella di non essere sudditi di nessuno, ma protagonisti positivi nella realtà locale».
NOMI E FOTO dei volti del Calendario:
Mangiola Laura, Tritescu Roxana, Falco Simona, Sclapari Caterina, Romeo Mariangela, Neri Rosa Pia, Guarnaccia Federica, Tripodi Alessandra, Stelitano Giusy, Meduri Lorenzo, Franzé Salvatore, Zoccali Melissa, Principato Stefania, Proietto Laura, Condemi Valentina.
Questo post é stato letto 41010 volte!