Questo post é stato letto 54980 volte!
Successo per la Giornata ecologica tenutasi a Brancaleone domenica scorsa, organizzata dall’ Assessorato all’ambiente del Comune di Brancaleone in collaborazione con la Pro-Loco di Brancaleone.
Nella mattinata di Domenica, cittadini, Ditte locali,cooperative, turisti e Amministratori si sono dati appuntamento presso il lungomare per iniziare a ripulire le spiagge e marciapiedi da rifiuti ed erbacce.
Presenti il sindaco Avv. Francesco Moio, il vice sindaco Giuseppe Benavoli, e l’assessore Alfredo Zappia, che insieme a tutti i volontari non hanno desistito a intraprendere il duro lavoro di pulizia del tratto di spiaggia e zone periferiche di Brancaleone sotto il sole cocente, dividendosi in squadre e coadiuvando gli interventi.
“Insieme per una Brancaleone più pulita”, così recitava lo slogan del manifesto ufficiale che ha annunciato alcuni giorni prima l’iniziativa.
Oltre una cinquantina di volontari hanno preso parte a questa giornata ecologica, sotto il plauso ed il supporto morale dei gestori dei locali siti sul lungomare, che hanno rifocillato a quanti hanno preso parte all’iniziativa.
L’incontro ha voluto fungere come stimolo ad una forma di “cittadinanza attiva” protesa al rispetto ambientale e alla tutela delle coste, specialmente la costa Brancaleonese sito di nidificazione per le tartarughe Caretta caretta per eccellenza.
Soddisfazione espressa dall’ assessore Alfredo Zappia che si è prodigato in prima persona all’organizzazione di questa giornata.
<<Un esempio di politica a fianco del cittadino –dichiara l’assessore Zappia– che ha visto noi Amministratori a fianco della Pro-Loco, le associazioni; Sport-Più e Naturalmente Brancaleone nonché ai cittadini, Ditte del luogo e del territorio provinciale, che hanno ripulito gran parte della spiaggia di Brancaleone e del lungomare. Questo – aggiunge l’assessore – è stato anche un modo per sensibilizzare i giovani al rispetto del patrimonio ambientale del nostro comune. La speranza è quella che tutti possano mantenere per quanto sia possibile, un’educazione e un rispetto dell’ambiente che prescinde ogni strumentalizzazione di tipo politico, ma che sta alla base principale per costruire insieme un futuro migliore per la nostra cittadina, sempre più protesa al riscatto sociale e culturale..
Voglio ringraziare– conclude Zappia– tutte le Ditte che hanno lavorato intensamente: Ditta edile M. Zappia, AV Insegne di Armonio Vincenzo, La Cooperativa “Zante”, Eurochimica, e tutti i cittadini che si sono adoperati, contribuendo al successo di questa prima iniziativa che vuole essere uno stimolo ad altre future iniziative del genere>>.
Gratificazione espressa anche dal Presidente della Pro-Loco Carmine Verduci, il quale si dice: “ soddisfatto del rapporto con l’amministrazione comunale, che conferma quanto sia importante la coesione nell’ambito del benessere sociale e sul tema ambientale che riguarda la nostra cittadina, l’augurio è che queste giornate possano ripetersi in futuro e che siano non solo attività sporadiche, ma un modo per educare ed educarci tutti alla salvaguardia e mantenimento del verde pubblico e delle risorse ambientali del nostro comune, considerato tra i comuni più gettonati dai turisti a livello provinciale.
Ringrazio tutti i soci della pro-loco che hanno partecipato all’iniziativa e tutti gli Amministratori al nostro fianco, che hanno preso parte a quella che è stata una giornata davvero memorabile.
Ringrazio– conclude Verduci – l’Assessore all’Ambiente Zappia, che ci ha voluto fortemente partecipi in questa iniziativa, che segna oltremodo una stretta sinergia tra l’amministrazione e la nostra associazione, da anni impegnati entrambi nel rilancio sociale della nostra comunità”
Questo post é stato letto 54980 volte!