Questo post é stato letto 31680 volte!
Si è svolto giovedì 5 Dicembre questo importante convegno a Brancaleone presso la Biblioteca Comunale Cesare Pavese, al Tavolo dei Relatori Il Sindaco della città di Brancaleone Avv. Francesco Moio che ha aperto con i saluti ai presenti e alla numerosa platea, a cui sono seguiti i saluti ed una breve premessa del sottoscritto (Presidente della Pro Loco di Brancaleone ), evidenziando il valore culturale di questo convegno, tematiche che stanno a cuore sopratutto ad un’Associazione, che si occupa di Turismo e valorizzazione del territorio.
Il primo ospite a relazionare è stato il Senatore Franco Crinò il quale si è detto aperto a queste forme di manifestazioni che evidenziano uno sforzo collettivo per uscire dalle problematiche legate al territorio a livello di infrastrutture e trasporti. L’intervento del Prof. Domenico Gattuso (Prof. Università Mediterranea della Calabria) che attraverso delle slide-show ha illustrato i gravissimo deficit delle infrastrutture e dei trasporti nell’ambito Calabrese,oltre alle potenziali risorse su cui si potrebbe puntare, il professore in conclusione ha esortando la politica ad intervenire al più presto, per evitare che il popolo Calabrese cada nell’oblio. Successivamente è stata la volta di Seby Romeo (Segretario Provinciale PD) che ha evidenziato gli enormi deficit della regione in materia, e per la quale si debba pensare al rilancio, mettendo insieme le forze e le idee politiche da parte di tutti. Durante i lavori è stato invitato al tavolo dei relatori, il Vicesindaco di Bova “Gianfranco Marino” il quale ha ringraziato facendo sapere il suo interesse nei confronti di questo manifestazione (ricordiamo Bova comune Gioiello d’Italia gode di un ottima reputazione e risulta essere un modello per l’intera area grecanica e locridea).
In fine ha concluso l’Assessore Regionale ai trasporti Luigi Fedele, il quale ha illustrato gli impegni sul campo dei trasporti e potenziamento della rete ferroviaria della Regione Calabria, che si attueranno nel giro di un anno.
Ha moderato i lavori il Dott. Vincenzo De Angelis (Storico e ricercatore) non che membro di Deputazione Storia Patria per la Calabria, che ha coinvolto la Pro Loco a questa iniziativa proprio perchè si spera possa essere un input per una crescita culturale del territorio, mediante l’incontro tra operatori del settore, classe dirigente e classe politica con i cittadini.
Tutto sommato questo convegno è stato di altissimo livello,sia di contenuto che a livello di presenze, presenze che ha visto la partecipazione anche di giovani sia del luogo che dai paesi limitrofi, un segno importante, quello di suscitare interesse nei giovani che sono e devono essere i primi a doversi documentare su argomenti che ne vanno del futuro della nostra meravigliosa Regione che attende il suo rilancio attraverso segni di volontà e determinazione.
Questo post é stato letto 31680 volte!