Questo post é stato letto 75230 volte!
320 tra bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie del comprensorio Brancaleone/Africo, sono stati coinvolti a questa importante iniziativa che si celebra ogni anno a livello Nazionale, e che celebra gli Alberi e la loro fondamentale importanza sulla terra.
Venerdì 21 novembre infatti, presso il plesso scolastico di Brancaleone di via Altalia) la Pro-loco di Brancaleone e l’Associazione RAROVET, con il patrocinio del Comune di Brancaleone , e in collaborazione con le Associazioni Naturalmente Brancaleone, Unpli, e Corpo Forestale Comando di Brancaleone, si sono svolti dei laboratori ludico didattici e incontri con i bambini frequentanti le scuole primarie secondarie del plesso scolastico, che ha visto in conclusione della giornata la piantumazione di 5 nuovi alberi da frutto nel cortile antistante la scuola,
Un iniziativa che ha coinvolto anche le sezioni secondarie del plesso svolto nella piena sinergia tra associazioni, ente comunale, docenti e collaboratori scolastici che hanno vissuto una mattinata ricca di importanti spunti di riflessione sulla natura,sull’ambiente e sull’arte del riciclo. Nella prima parte della giornata gli studenti della scuola primaria e secondaria di Brancaleone sono stati coinvolti nei laboratori ludico didattici coadiuvati dalla Dott.ssa Simona Soloperto (Associazione RAROVET) e Carmine Verduci (Presidente della Pro-loco di Brancaleone). Insieme ai bambini, hanno realizzato un artistico albero chiamato “Albero di Munari” (artista del 900) che ha inventato questa tecnica di apprendimento conoscenza, e stimolo alla creatività con materiali di riciclo. Subito dopo, grande festa e celebrazioni per la piantumazione di cinque nuovi alberi, insieme a tutte le classi dell’istituto.
A quest’ultima fase hanno presenziato durante la piantumazione degli alberi: l’Assessore Giovanni Loris Leggio (Cultura Istruzione Sport e Politiche Giovanili), Don Giovanni Gullì, Parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata e la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Brancaleone/Africo, la Dott.ssa Antonella Borrello.
Gli alunni hanno concluso la manifestazione con dei canti su tema della natura, eseguiti al pianoforte dal Maestro Sergio Maria Verduci (insegnante di musica presso il plesso scolastico di Brancaleone di Via Altalia). La stessa manifestazione dedicata agli alberi, si è svolta nella stessa mattinata nel plesso scolastico di Bruzzano ed Africo presso le scuole primarie, secondarie e dell’infanzia ,anche qui con la piantumazione di nuovi alberi negli spazi antistanti le strutture.
Il 24 novembre la Pro-Loco di Brancaleone e l‘Associazione RAROVET, hanno eseguito la piantumazione di nuovi alberi presso la scuola dell’infanzia di via Milite Ignoto a Brancaleone, dove i bambini sono stati coinvolti dagli insegnanti che hanno concluso la manifestazione con la piantumazione di due nuovi alberi nel cortile, alla giornata è stato presente Padre Angelo Battaglia parroco della parrocchia San Pietro Apostolo di Brancaleone M.na, che ha piantumato un albero insieme a tutti i bambini. Dunque, la scuola al centro delle politiche ambientaliste, protesa sempre più al rispetto per la natura e dell’ambiente, elementi di crescita imprescindibili nella vita dell’essere umano, sin dall’età infantile e adolescenziale.
Questo post é stato letto 75230 volte!