Questo post é stato letto 38250 volte!
Domenica 7 giugno torna la 2^ edizione di: “Primavera in Vespa- girovagando per l’area Grecanica…”; che rientra nel progetto : “Kalabria Experience tour 2015” che è promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone. Il programma ha già avuto i riconoscimenti della Provincia di Reggio Calabria, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Ministero dell’Ambiente per la tutela del Territorio e del Mare e UNPLI Nazionale e anche quest’anno,si avvale di importanti collaborazioni con le associazioni dei Comuni coinvolti, come: la Pro-Loco Staiti, la Pro-Loco di Ferruzzano e l’associazione Fenice Staiti, e si propone agli amanti della storica Vespa 50 e similari. “Primavera in vespa” è lo spirito di questo progetto, che ha portato la Pro-Loco di Brancaleone a voler coniugare esperienze e passioni in ogni forma capace di apportare un piccolo contributo allo sviluppo turistico e culturale a livello locale territoriale.
Il Tour In vespa sarà anche un modo per far conoscere e far ammirare gli angoli più caratteristici della costa jonica e del suo entroterra soprattutto quelli ai confini della cosiddetta “Area Grecanica”.
Anche quest’anno infatti, grazie all’intensa collaborazione con il Vespa Club Siderno, il tour sulle due ruote approda a Brancaleone per far tappa nei comuni di Staiti, Ferruzzano e dintorni.
L’area Grecanica è un paradiso di storia, leggende e borghi tutti da scoprire e conoscere, è un universo caratterizzato dalla buona cucina e dall’accoglienza tipica di queste parti, dove il forestiero viene accolto con gioia dai propri abitanti qui infatti, come recita un versetto di Cesare Pavese “un tempo la civiltà era Greca”.
L’appuntamento per i vespisti sarà dunque, domenica 7 giugno alle ore 8:30 presso un lido sito al lungomare di Brancaleone dove si effettueranno le iscrizioni ed i versamenti delle quote di partecipazione, subito dopo aver fatto colazione, il corteo si snoderà per le vie cittadine facendo tappa a Staiti, piccolo comune di 260anime dove la pro-loco e l’associazione fenice saranno lieti di offrire una degustazione tipica oltre alla visita presso il museo dei Santi Italo Greci. Prima di Mezzogiorno si arriverà poi a Ferruzzano Superiore, borgo semi-abbandonato posto su un colle dove la vista corre fino a punta Stilo dove ad accogliere con gioia ci saranno i ragazzi della Pro-Loco di Ferruzzano che saranno lieti di offrire un assaggio di prodotti tipici locali. Il pranzo verrà consumato a Brancaleone presso un noto locale sulla spiaggia, e subito dopo la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i club che avranno aderito, il corteo farà tappa al Borgo antico di Brancaleone, ormai divenuto “Luogo del Cuore 2015” grazie alla pro-loco di Brancaleone che si sta ormai attivando da alcuni anni per la valorizzazione attraverso le campagne di censimento FAI –Fondo Ambiente Italiano.
Al rientro dalla visita guidata presso il borgo, il corteo dopo aver attraversato le vie principali della cittadina, si porterà sul lungomare , a gustare un ottimo gelato artigianale tipico della tradizione gelataia della cittadina.
Sono previsti dei gadget che verranno distribuiti al momento dell’iscrizione, inoltre per chi volesse partecipare da lontano, sono previsti dei prezzi convenzionati vantaggiosi per il pernottamento in Hotel.
Non resta che attenere il rombo dei motori, solcare le strade di questo entroterra ricco di scenari che difficilmente deluderanno tutti gli appassionati.
Tutto l’itinerario nel dettaglio su: www.prolocobrancaleone.it
Questo post é stato letto 38250 volte!