Questo post é stato letto 332060 volte!
Questa mattina si é verificato questo strano ma suggestivo fenomeno naturale a Brancaleone Marina, in provincia di Reggio Calabria.
Già nei giorni scorsi questa sensazionale situazione si era verificata in altri comuni dell’area grecanica come a San Lorenzo Marina ed a Melito Porto Salvo.
Cosa sarà mai questo fenomeno? Noi come redazione ci atteniamo a riportare la notizia in attesa di avere ulteriori notizie in merito.
A C.Spartivento la schiuma ha raggiunto la SS 106 causa anche il vento di scirocco rigorosamente a 20 gradi che soffia e sospinge questo fenomeno fin sulla statale.
Per quanto concerne la situazione di Melito e San Lorenzo Marina, nei giorni scorsi si é interessato della vicenda anche Davide Sergi, candidato alla Regione Calabria con il Movimento 5 Stelle che ha raccolto dei campioni sulle spiagge per farli analizzare.
Secondo i bene informati si traterebbe di un fenomeno legato ad un processo di decomposizione di alche chiamate muchi o mucillagini esse si formano in prossimità di fondali caratterizzati dalla presenza di inquinamento dovuto a tassi di nitrati e fosfati di dubbia provenienza.
Dubbia ipotesi perché alcuni studi condotti dall ARPACAL nel Mar Tirreno questa estate avrebbero dedotto che non si tratta di derivazione fecale e quindi al momento non sussistono pericoli per le persone che vengono a contatto diretto con la schiuma.
Lo strano fenomeno non é singolare in Italia nel mondo ad esempio in Australia si verifica più volte all’anno con schiuma che arriva a sfiorare sino i tre metri.
L’appello sui social network si fa grido di allarme e si chiede l’intervento di organi di profilassi che diano notizia sul fenomeno.
Questo post é stato letto 332060 volte!
Keeeeee skifooooooo
E’ tutto normale !