Questo post é stato letto 7910 volte!
Brancaleone, un piccolo gioiello del sud Italia, si prepara ad accogliere la prima edizione del “Paesi Tuoi Festival”, che si terrà dal 3 al 5 agosto. Questo evento nasce dalla passione e dall’entusiasmo di esplorare e far conoscere il territorio, grazie alla direzione artistica di Livia Condemi, vicedirettrice artistica del Festival di Letteratura Italiana a Barcellona (FLIB), e alla direzione organizzativa di Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone.
Paesi Tuoi Festival, Festival di Cultura e Scoperta
Il festival punta a mettere in risalto le meraviglie di Brancaleone e i suoi dintorni, valorizzando la cultura, la conoscenza e l’apertura verso l’altro. Questo progetto ambizioso mira a creare un confronto culturale a tutto tondo, permettendo di dare maggiore visibilità a un territorio ricco di potenzialità inespresse. Il nome “Paesi Tuoi Festival” si ispira al celebre romanzo di Cesare Pavese, sottolineando il legame con il grande intellettuale che trascorse a Brancaleone il suo confino tra il 1935 e il 1936.
Il Tema del Viaggio
La prima edizione del festival si concentrerà sul tema del viaggio, visto come strumento di scoperta e cambiamento. Cesare Pavese, giunto a Brancaleone il 4 agosto 1935, è il simbolo di questo viaggio, che il festival celebra attraverso letteratura, musica e tradizione. Gli eventi, che coinvolgeranno ogni angolo della cittadina, includeranno una Scuola di scrittura creativa, laboratori per adulti e bambini, presentazioni letterarie, reading poetici, concerti e molto altro.
Programma e Proseguimento degli Eventi
Gli organizzatori annunciano che il festival proseguirà anche oltre le date indicate, con un evento “in OFF” il 7 agosto nella dimora del confino di Cesare Pavese. Questo appuntamento prevede una conferenza e la presentazione di volumi degli autori Ernesta Adele Marando, Santo Gioffrè e Francesco Antonio Amodei.
Questo post é stato letto 7910 volte!