Brancaleone ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi

festa albero Brancaleone

Questo post é stato letto 720 volte!

Anche quest’anno, Brancaleone ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi con un evento organizzato dalla Pro Loco locale. L’iniziativa ha visto la piantumazione di alberi da frutto presso il Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus, coinvolgendo associazioni, scuole, istituzioni e numerosi cittadini. Tra i partecipanti si sono distinte le delegazioni di A.N.P.A.N.A – G.E.P.A. di Brancaleone, AVIS Brancaleone, F.i.d.a.p.a. Distretto Sud-Ovest Brancaleone e la Scuola Materna “La Coccinella”, i cui bambini e genitori hanno animato l’evento con canti e poesie dedicate agli alberi. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brancaleone.

Durante la giornata, sono stati piantati sei alberi da frutto: due albicocchi donati dall’Associazione Italia Nostra – Sezione Paolo Orsi di Soverato-Guardavalle, due mandorli e due ciliegi. Questi ultimi sono stati collocati in una proprietà privata adiacente alla piazza della chiesa, gentilmente messa a disposizione dal signor Zampaglione, che ha aderito con entusiasmo al progetto di creare un “viale fiorito”. Quando gli alberi cresceranno, in primavera il borgo sarà impreziosito da un’esplosione di fiori colorati, regalando uno scenario unico e suggestivo.

Un momento particolarmente toccante è stata la dedica di uno degli albicocchi alla memoria di Artan, un cittadino di Brancaleone recentemente scomparso. Questo gesto simbolico sottolinea il legame tra la comunità e il ricordo delle persone che ne hanno fatto parte.

Negli ultimi otto anni, grazie alla Pro Loco di Brancaleone, sono stati piantati circa 75 alberi in tutto il territorio comunale. Queste iniziative, che si estendono oltre la giornata celebrativa, dimostrano l’impegno dell’associazione per l’educazione ambientale e la rigenerazione urbana. Tra i principali progetti della Pro Loco vi è anche la riqualificazione del sito archeologico e rupestre di Brancaleone Vetus, a testimonianza di un’attenzione costante verso la tutela e la valorizzazione del territorio.

Il Presidente della Pro Loco, Carmine Verduci, ha voluto ringraziare la Cooperativa Zante di Brancaleone e tutti i soci che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, rendendo questa giornata ancora più speciale.

Anche la Scuola dell’Infanzia Statale di Brancaleone, che oggi accoglie 30 bambini, ha partecipato alla celebrazione piantando due alberi da frutto nel giardino della scuola. Il Presidente della Pro Loco ha preso parte attivamente all’attività, collaborando con i piccoli alunni per piantare questi nuovi esemplari.

festa albero Brancaleone

Questo post é stato letto 720 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.