Brancaleone, attesa per l’iniziativa “Work-Shop Territoriali”

Questo post é stato letto 56980 volte!

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione 2013 grazie ad un idea nata sul social-network  Facebook, avuta assieme a Domenica Palamara (appassionata di viaggi, ma soprattutto del territorio Calabrese della Provincia di Reggio Calabria sua terra natia, nonché presente come esperta locale su TripAdvisor e altri social network).

La manifestazione legata al work-shop territoriale è incentrata sulla valorizzazione del territorio e delle risorse locali calabresi in particolare dell’area Grecanica e Locridea, con un occhio rivolto a tutte le potenzialità che offre questa nostra regione meravigliosa, un tempo “MAGNA GRECIA” .

Nel 2014 il work-shop ha proseguito il suo cammino che ha visto, oltre gli illustri ospiti relatori al convegno finale, anche belle escursioni a Brancaleone vecchio, ed il coinvolgimento del Comune di Staiti con l’associazione Fenice Staiti, degustazioni e shopping solidale.

Quest’anno il work-shop territoriale grazie alla sinergia creata dalla  Pro-Loco di Brancaleone che si è fatta promotrice dell’evento, ha deciso di coinvolgere le Pro-Loco di Bruzzano, Staiti e Ferruzzano, con l’intento di promuovere e valorizzare i luoghi e le peculiarità paesaggistiche locali, come il borgo di Brancaleone Superiore, il borgo medievale di Staiti, e Rocca Armenia.

Abbattendo “volutamente” l’idea del classico convegno, la Pro-Loco di Brancaleone (soggetto promotrice)ha cercato di ricreare delle condizioni favorevoli per interagire con i relatori presenti durante le visite guidate, e più specificatamente nelle piazzette principali di ogni borgo interessato dal questo “mini tour” nei luoghi coinvolti.

Durante queste giornate, ci saranno incontri/dibattito per i quali saranno chiamati a relazionare: Il Prof. Sebastiano Stranges (Archeologo e Ricercatore), il Dott. Vincenzo De Angelis (Scrittore e ricercatore storico, Il Prof. Orlando Sculli (Ricercatore) e i vari soggetti interessati, tra cui, Sindaci dei Comuni interessati, Presidenti delle Pro-Loco coinvolte e  pubblico presente,  che avranno modo di lanciare idee e propositi  per un rilancio turistico della zona. Incontri, che avranno modo di raccontare le peculiarità storico-archeologiche, e paesaggistico-rurale di questo territorio, che devono essere concepite come una grande risorsa per uno sviluppo turistico sostenibile.

 

La III^ edizione del W.S.  si svolgerà nelle giornate del 5-6-7-8  Settembre 2015.

Quattro giorni di incontri tematici nei borghi di: Brancaleone Superiore, Staiti, Ferruzzano Superiore e Bruzzano Zeffirio.

In particolare,  a Brancaleone vecchio nella giornata di Domenica 6 Settembre al termine del dibattito con i relatori e guide presenti, si avrà modo di assaporare un atmosfera celtica con il gruppo GLUCKNERS (danze e musiche celtiche) nella piazzetta della chiesa Maria S.S. Annunziata.

L’occasione sarà data non solo ai vacanzieri presenti in questo periodo nel basso ionio reggino, ,ma anche e soprattutto ai giovani Calabresi, che avranno modo di conoscere e questi luoghi, ammirandone le sue caratteristiche storico/culturali, unite alla gastronomia tipica del luogo e accompagnati da musica e danze tradizionali popolari.

 PROGRAMMA

5 Settembre- Staiti “Un borgo da amare”

Ore 16:00 appuntamento partecipanti Piazza Stazione Brancaleone m.na

Ore 16:20 partenza in bus navetta o auto proprie per Tridetti

ORE 16:35 ARRIVO PREVISTO presso l’abazia di Tridetti

-visita guidata con: il Dott. Vincenzo De Angelis (Scrittore e ricercatore storico)e Prof. Orlando Sculli (Ricercatore)

Ore 17:30 partenza per Staiti

-Passeggiata al borgo-visita al Museo dei Santi Italo/Greci- degustazione

Ore 20:30 rientro a Brancaleone

06 Settembre- Brancaleone Vetus “Il paese dell’Anima”

Ore 16:00 appuntamento partecipanti Piazza Stazione Brancaleone m.na

Ore 16:20 partenza in bus navetta o auto proprie per Brancaleone Superiore

ORE 16:45 ARRIVO PREVISTO a Brancaleone Superiore

-incontro/dibattito con: Prof. Sebastiano Stranges (Archeologo e ricercatore) e il Dott. Vincenzo De Angelis (Scrittore e ricercatore storico)

-visita grotta-chiesa dell’albero della vita-degustazione prodotti tipici (piazza chiesa M. SS. Annunziata) -musica con i Glueckners (musica celtico/medievale)

Ore 20:30 rientro a Brancaleone marina

07 Settembre- Bruzzano Vetere “La rocca Armenia”

Ore 16:00 appuntamento partecipanti Piazza Stazione Brancaleone m.na

Ore 16:20 partenza in bus navetta o auto proprie per Bruzzano Zeffirio

ORE 17:00 ARRIVO PREVISTO a Bruzzano Vetere (ANFITEATRO)

-incontro/dibattito con:

Prof. Sebastiano Stranges (Archeologo e ricercatore)

Prof. Orlando Sculli ( ricercatore storico)

-visita al castello di Rocca Armenia-visita arco dei principi di Carafa di Roccella -degustazione prodotti tipici -artigianato locale

Ore 20:00 rientro a Brancaleone

08 Settembre – Ferruzzano “Una terrazza sul Mar Ionio”

Ore 16:00 appuntamento in piazza stazione Brancaleone m.na

Ore 16:20 partenza per Ferruzzano (bus navetta o auto proprie)

Ore 17:00 arrivo previsto a Ferruzzano (Piazza della memoria)

Incontro con: Orlando Sculli (ricercatore) e Vincenzo De Angelis (scrittore e ricercatore storico)

-passeggiata al borgo- degustazioni- musica tradizionale

Ore 20:30 rientro a Brancaleone

Tutte le info su come partecipare: www.prolocobrancaleone.it

Questo post é stato letto 56980 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *