Questo post é stato letto 40340 volte!
di Carmine Verduci
Si è svolto presso l’Istituto Scolastico di Brancaleone, un incontro per ricordare le Vittime della strada, tenuto presso la palestra dell’istituto, alla presenza dell’ Ispettore Franco Seminara (Comandante Capo della Polizia Stradale distaccamento di Brancaleone), della Sig.ra Franca Gligora (Madre di Domy, ragazzo scomparso in un incidente sulla SS106 nel 2009) e Carmine Verduci (Presidente della Pro-Loco di Brancaleone).
L’incontro voluto fortemente dai sopracitati è stato organizzato grazie all’impegno e alla collaborazione di Insegnanti e docenti, avente come unico scopo, “sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale”. Ogni anno infatti ,nella seconda settimana di Novembre si celebra “La Giornata Mondiale Per le Vittime della strada”, che l’anno scorso ha visto Brancaleone sfilare in corteo in ricordo di tutte le vittime della SS.106.
Quest’anno ha preso il via, questo progetto sostenuto dalla caparbietà e forza d’animo della Sig.ra Franca Gligora, che attraverso la sua dolorosa esperienza ,vuole trasmettere un forte messaggio, affinchè nessuna madre possa più piangere suo figlio. Durante l’incontro è stato osservati 1 minuto di silenzio per ricordare Maria Sgrò recentemente scomparsa. L’ispettore Franco Seminara, ha poi illustrato quali sono i rischi che si corrono sulla strada, e quali le cause degli incidenti stradali, l’Ispettore Seminara, supportato dagli uomini del suo Distaccamento ha poi illustrato attraverso delle dimostrazioni, ” l’etilometro” , che cos’è, cosa serve, e come funziona.
La platea di bambini visibilmente interessata, ha potuto così conoscere uno degli aspetti dell’intenso lavoro svolto dagli organi di Polizia sulle strade, per la sicurezza degli automobilisti. L’intervento del Presidente della Pro-Loco di Brancaleone è stato quello di dare un segnale di vicinanza a tutti i familiari delle vittime sulla strada, ma è stato anche per spiegare il motivo dell’incontro organizzato, affinchè i ragazzi possano sensibilizzare i più adulti, crescendo con un senso di responsabilità nei confronti della vita umana.
Carmine Verduci ha poi illustrato i progetti futuri che si porteranno avanti nelle scuole, infatti -si legge nella nota- la prossima settimana verrà organizzato un grande incontro interattivo con i ragazzi delle scuole Elementari, e Medie degli istituti del Comprensorio di Brancaleone e degli Istituti vicini che aderiranno al progetto. I ragazzi, avranno l’occasione per incontrarsi a Brancaleone presso i Locali della Palestra, per vivere una giornata all’insegna della Prudenza sulle strade, in chiave ludica, occasione anche per i genitori e adulti che vorrebbero partecipare.
L’evento in ricordo delle Vittime della strada, quest’anno si è scelto di realizzarlo in chiave scolastica, proprio perchè si crede possa essere recepito dai ragazzi in modo costruttivo, infatti gli organizzatori fanno sapere che la marcia prevista sulla SS106 che attraversa Brancaleone, è stata annullata, visto anche il pericolo che comporterebbe l’evento, su una strada, ultimamente percorsa da numerosi mezzi pesanti, e quindi rischiosa per realizzare tale evento. Ma sarà istituita questa giornata, che coinvolgerà in prima persona i ragazzi, nel contesto ludico dell’evento promosso. Iniziativa che i docenti dell’istituto scolastico di Brancaleone hanno accolto con grande plauso, proprio per l’importanza che riveste questo tipo di manifestazione all’interno di una fascia d’età particolarmente delicata e sensibile.
Questo post é stato letto 40340 volte!
complimenti a quelli che anno avuto questa bellissima e importate lezione di scuola per informare a chi si sta mettendo sulla strada di come si deve comportare questo e il primo passo informare già da ragazini il pericolo che ce sulla strada