Questo post é stato letto 36360 volte!
Si è conclusa l’edizione 2015 di “Calliurghia”, la manifestazione artistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Calliurghia col patrocinio del Comune di Bova e del Gal Area Grecanica.
“L’iniziativa – spiega Francesco Palamara Mesiano, tra gli organizzatori dell’evento – si prefigge lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme, all’interno dei borghi dell’Area Grecanica.
Quest’ultima edizione è stata ancora più corposa rispetto a quella del 2014, con i ragazzi destinatari dell’offerta che si sono cimentati oltre che nel laboratorio di ceramica, in verità dedicato ai bambini, anche in laboratori di pittura, scultura, mosaico, collage e iconografia dedicati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado”.
“Gli studenti – prosegue Palamara Mesiano – sono stati seguiti da artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane in un percorso artistico teso a valorizzare la bellezza dell’antica Chòra, il tutto ovviamente, coronato dalla mostra ancora aperta, e allestita all’interno della “Sala della musica”, storica sede del complesso bandistico municipale Città di Bova, nel cuore del centro storico.
Tra gli artisti impegnati quest’anno, oltre a Francesco Palamara Mesiano, anche Claudia Barone, Mariacarmela Borruto, Margherita Calabrò, Valentina Calabrò, Alessandra Gattuso, Caterina Iriti, Salvatore Masdea, Rita Nocera, Domenica Nucera e Domenico Candela.
“Nei nostri obiettivi – conclude Palamara Mesiano – non c’è solo quello di fare arte, ma di fare le cose con arte trasformando l’esperienza artistica in un atto concreto di vita comunitaria“.
Questo post é stato letto 36360 volte!