Questo post é stato letto 21920 volte!
Bova, uno dei borghi più belli d’Italia è stato recentemente al centro dell’attenzione grazie alla prima edizione del premio “Chòra tu Vùa – Cultura e Territorio”.
Organizzato dall’amministrazione comunale di Bova con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, questo evento ha segnato un momento straordinario per la promozione della cultura, della tradizione e del talento locale.
La serata, condotta con grande maestria da Elisa Barresi, Gigi Miseferi e Nino Stellittano, ha rappresentato un incontro di menti creative e cuori appassionati provenienti da diverse sfere della società.
Una delle caratteristiche più significative di questa premiazione è stata la diversità delle categorie premiate.
Dai licei di Reggio Calabria all’associazionismo locale, dalla gastronomia all’editoria, tutti i settori chiave che contribuiscono alla crescita e alla prosperità della regione hanno ricevuto il riconoscimento che meritano.
Nella categoria scuole, i Licei Alessandro Volta e Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, l’Istituto di Istruzione Superiore Euclide di Bova Marina e Familiari di Melito Porto Salvo, gli Istituti Comprensivi Montebello-Motta S.G., Cassiodoro-Don Bosco e Bova Marina-Condofuri hanno dimostrato di essere veri campioni dell’educazione e della formazione.
La gastronomia d’eccellenza ha visto il riconoscimento andare allo Chef Filippo Cogliandro, mentre i meriti formativi sono stati celebrati attraverso l’onorificenza consegnata al dirigente del Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria, Carmen Lucisano.
La categoria giovani emergenti ha reso omaggio alla studentessa di astrofisica Vittoria Altomonte, mentre l’editoria ha celebrato Franco Arcidiaco, direttore di Città del Sole Edizioni.
L’associazionismo non è stato dimenticato, con premi attribuiti alla Coop. San Leo di Bova e all’Associazione Jalò tu Vùa di Bova Marina.
Il settore della comunicazione è stato anch’esso riconosciuto, grazie al premio consegnato al direttore di produzione de LaC, Franco Cilurzo.
Un momento particolarmente toccante è stato l’omaggio alla Signora Pietronilla Petrulli, cittadina più anziana della Chòra, che a 102 anni è stata premiata come custode delle tradizioni.
L’evento è stato ulteriormente impreziosito dalla sfilata di costumi storici, curata dalla sartoria cinematografica Bruzzese, che ha portato un tocco di magia e di storia alla serata.
Il Vicesindaco, Gianfranco Marino, si è detto entusiasta dell’esito della serata, sottolineando come questa prima edizione abbia superato ogni aspettativa, trasformando la piazza di Bova in un vero e proprio salotto culturale.
Il premio “Chòra tu Vùa – Cultura e Territorio” è destinato a diventare un appuntamento annuale, un’occasione per celebrare coloro che lavorano instancabilmente per mantenere alto il nome di questa splendida terra. Un caloroso ringraziamento va all’amministrazione comunale, ai media partner, ai conduttori, ai premiati e a tutti coloro che hanno reso questa serata un evento indimenticabile. Siamo ansiosi di vedere cosa ci riserverà la prossima edizione di questo straordinario premio che celebra la cultura e il territorio di Bova.
Clicca qui per vedere la galleria fotografica dell’evento, foto di Samuel Malara
Questo post é stato letto 21920 volte!