Questo post é stato letto 26800 volte!
Grande successo per il Premio Letterario Internazionale “G. Rohlfs – F. Mosino – A. Karanastasis” giunto alla sua VII Edizione. Nei giorni scorsi presso la Biblioteca F. Mosino filelleno – Centro Studi “Bruno Casile” di Bova – Calabria Greca si é tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Letterario internazionale ideato e realizzato dal Circolo Culturale “Apodiafazzi”
Sono intervenuti Carmelo Giuseppe Nucera e Valeria Maria Genua, Presidente e Segretaria del Circolo Culturale Apodiafazzi, Michalis Karalambidis, politologo ateniese, Marina Neri, Samantha De Martin.
A conclusione del dibattito e dopo la lettura dei numerosi messaggi di saluto è stata premiata Paola Cecchini per la Sezione Il Lavoro in Emigrazione con l’opera “Carne da miniera” (sezione nata
dalla collaborazione tra il Circolo Culturale “Apodiafazzi” e l’Associazione nazionale Fernando Santi). Per la saggistica sono state premiate Lucia D’Amore con l’opera “Le origini di Tropea Paleo Cristiana emigrazioni e profughi nel mondo tardo antico”, ex equo Maria Battaglia con l’opera “La Ruga (Commedia brillante)” e “Di me ricorderai il telaio (monologo)”, opere tradotte in calabro greco dal prof. Salvino Nucera. Primo nella sezione Narrativa è risultato Gregorio Antonio Massara con il romanzo “Storie della Piana12; per la sezione Tesi di laurea ex equo Maria Grazia Serranò con la tesi “Mutamenti e continuitá di una Comunitá Grecanica Calabrese Bova e Bova Marina ieri e oggi” dell’Univ.Torino; Francesco Mario Casile con il lavoro “La Spiritualità Bizantina in Calabria”.
Sono stati ricordati con attestati di benemerenza alla memoria:
- prof Antonino Costantino
- prof Agazio Trombetta
- dott. Sandro Casile
- Antonino Autelitano.
Benemerenze per l’opera di promozione del territorio Grecocalabro sono state assegnate a:
- Sebastiano Stranges
- Carmine Verduci
- Giuseppe Toscano (Ass. Pro-Pentidattilo)
- Concetta Romeo
- Gianfranco Iaria
- Pietro Orlando
Questo post é stato letto 26800 volte!