Bova Marina, Variazione di bilancio per viabilità sul lungomare

intervento a Bova Marina

Questo post é stato letto 11030 volte!

Con delibera di Giunta urgente del consiglio di Bova Marina, è stata decisa una variazione di bilancio d’urgenza rivolta a reperire la dotazione finanziaria necessaria per il ripristino della viabilità sul lungomare nel tratto devastato dalle mareggiate dei mesi scorsi.. Si è resa disponibile la somma di 40.500.00 euro da impiegare direttamente e in tempi strettissimi tutelando così la salute, la sicurezza e l’incolumità degli abitanti e delle abitazioni, per la riapertura della strada che renda fruibile l’intero percorso del lungomare. 

Con la stessa delibera, su proposta del responsabile dell’ufficio tecnico Ingegnere Greco e dell’assessore al ramo Elvira Tuscano, è stata operata la messa in sicurezza impiantistica della mensa scolastica della Scuola primaria “Corrado Alvaro” dell’importo di € 200.000,00 (finanziamento PON) e la realizzazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Bova Marina per un importo di € 100.000,00 (finanziamento Ministero dell’Interno).

Oggi, sono iniziati i lavori per la riapertura lato Est del varco sul Torrente Sideroni, in quanto unica via che consente il transito dei mezzi di soccorso in ingresso e in uscita dal lungomare cittadino e dal villaggio San Leo. Intervento necessario a tutela della pubblica incolumità per come disposto da apposita ordinanza – afferma l’assessore Tuscano – del sindaco del 31/05/2023 regolarmente inviata a tutti gli organi competenti senza riscontrare fin’ora, alcun ricorso o opposizione.

A seguito di numerosi e ripetuti incontri da me voluti con i responsabili dell’ufficio tecnico e la ditta affidataria per la scelta dei materiali da utilizzare ed il rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza, è stato fissato improrogabilmente per lunedì 10 luglio, l’inizio dei lavori di realizzazione del progetto “Borghi” che riguarda la qualificazione della viabilità interna, il rifacimento di piazza Municipio ed i sottopassi di accessco al mare.

In conclusione, l’assessore Tuscano esprime ulteriore soddisfazione:

Per il lavoro fin qui svolto anche se in ritardo rispetto le previsioni infatti, si sono accavallate scadenze e adempimenti improrogabili richiesti da altri progetti entrati in fase esecutiva, primi tra tutti il progetto per il rifacimento delle strade interne e l’approvazione del progetto esecutivo e, di seguito, la costruzione del depuratore.

Questo post é stato letto 11030 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.