Bova Marina, si cerca di rilanciare la ferrovia ionica

ferrovie

Questo post é stato letto 37740 volte!

Mobilitazione popolare per la salvaguardia e il rilancio della ferrovia ionica, la Ferrovia della Magna Grecia.

La comunità locale non può accettare un ulteriore suo impoverimento. La Calabria è la Regione più povera d’Italia, con metà della sua popolazione sotto la soglia della povertà; la fascia ionica calabrese è ancora più povera e vi risiedono comunque 1 milione di abitanti. Per ragioni diverse, a questa terra meravigliosa è stato impedito di esprimere le potenzialità latenti in settori fondamentali dell’economia come quelli agricolo, culturale e turistico.

Dopo numerose manifestazioni pubbliche nel corso del 2014 riprende la mobilitazione popolare. Questa volta con più vigore e con una petizione volta a coinvolgere centinaia di sindaci e di associazioni, decine di migliaia di cittadini, focalizzata su 10 punti di rivendicazione nei confronti delle istituzioni di governo regionale e nazionale.

Venerdi 10 aprile a Bova Marina, alle ore 16:00, presso la Sala IRSSEC avrà luogo un meeting pubblico organizzato dal CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali) e dal Comune di Bova Marina. La stazione di Bova Marina è tra quelle che rischiano lo smantellamento di un binario di stazione e il conseguente declassamento da stazione a semplice fermata, in virtù di scelte discutibili assunte dai vertici delle Ferrovie dello Stato.

Intervengono:

Vincenzo Crupi, Sindaco di Bova Marina

Salvatore Mafrici, Presidente Unione Comuni Area Grecanica

Domenico Gattuso, Università Mediterranea di Reggio C. e Presidente CIUFER

Immacolata Mauro, Associazione Pendolari Jonica

Antonio Pensabene, FIOM AnsaldoBreda

Mariano Massaro, Ferroviere Ferryboat Stretto

Antonino De Gaetano, Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti

Modera: Maria Natalia Iiriti

INTRATTENIMENTO MUSICALE

Questo post é stato letto 37740 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

1 thought on “Bova Marina, si cerca di rilanciare la ferrovia ionica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *