Questo post é stato letto 43880 volte!
All’ Auditorium dell’ Istituto Ellenofono a Bova Marina si è ricordata la Giornata della Memoria, evento organizzato dall ‘assessorato alla cultura.
L’ incontro è stato aperto dal Sindaco Vincenzo Crupi dichiarando : ” questo è un giorno di profonda riflessione per il dramma della shoah e di tutti coloro che confidano nei valori di libertà,uguaglianza, democrazia e rispetto dei diritti umani”.
L’ assessore alla cultura Maria Luisa Ollio ha rivolto l ‘invito alle nuove generazioni di seguire l esempio di quegli uomini e donne che al tempo del nazismo hanno lottato fino alla fine per la vita con grandissima dignità senza mai perdersi d’animo.
Durante la manifestazione ha fatto seguito una ricostruzione storica dell’ antisemitismo tedesco e europeo tra il 1918 e il 1945 diretta dalla prof.ssa Maria Natalia Iriti e la proiezione di un film “Storia di una Ladra di Libri” e sorteggiati alcuni libri dati dalla Casa Editrice Citta’ del Sole di Reggio Calabria e dall’ Associazione Ex Consiglieri Regionali della Calabria, che ha concesso alcune monografie sul campo di internamento di Ferramonti a cura dello storico Spartaco Capogreco.
Questo post é stato letto 43880 volte!