Questo post é stato letto 50310 volte!
di Maria Natalia Iiriti
Celebrata domenica 8 marzo a Bova Marina la Giornata internazionale della Donna, su iniziativa dell’assessore alla cultura Maria Luisa Ollio. “Quello che le donne (non) dicono. Voci femminili tra musica e parole” il titolo dell’evento che ha accolto le testimonianze di quattro donne che vivono e operano nella comunità del paese jonico: Suor Leonidas Luna Acevedo, religiosa sudamericana dell’Ordine delle Salesiane Oblate, Nunziella Cocuzza Squillaci, impegnata di recente in un’intensa esperienza di volontariato in Sierra Leone, Zohra Lemkadmi, la prima marocchina arrivata nel paese nel 1988, Chicca Larizza Martelli, che ha raccontato la sua lunga militanza politica. Le ricche esperienze delle quattro donne hanno conferito all’evento una nota veramente internazionale. Donne che hanno intrapreso un viaggio, hanno lasciato la famiglia, gli affetti, hanno dovuto imparare un’altra lingua per realizzare i propri sogni. Un importante messaggio emerso è quello della solidarietà: dietro donne determinate ci sono sempre donne che hanno insegnato loro ad esserlo. Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha conferito una targa alla signora Margherita Marino, ultracentenaria, e una alla piccola Greta Tuscano, l’ultima nata della nostra comunità.
Il sindaco Vincenzo Crupi che ha fortemente voluto l’evento, ha manifestato il suo apprezzamento per il valore della giornata, organizzata non per parlare della donna in maniera retorica, ma per valorizzare storie di donne che vivono a Bova Marina. L’Assessore Ollio ha ringraziato il folto pubblico, le ospiti che hanno raccontato la propria storia e chi, a vario titolo, ha collaborato alla realizzazione dell’evento: la cantante Olga Breitzetel che ha curato l’aspetto musicale, la giornalista Maria Natalia Iiriti, le artiste Alessia Leuzzo e Tiziana Nucera che hanno esposto le proprie opere, i giovani Alessandra Branca e Angelo Scordo con la Consulta giovanile, M. Carmela Caccamo, Domenica Minniti, l’assessore allo spettacolo Massimo D’Aguì, Pasquale Lazzaro cineoperatore di TeleMelito e TeleBovaMarina. Un momento conviviale ha chiuso l’incontro.
Questo post é stato letto 50310 volte!
Mi fa piacere che ancora a Bova Marina ci siano persone capaci di organizzarsi e guardare avanti,senza dimenticare quanto lungo e difficile è stato il cammino di chi ci ha preceduti.Faccio parte della vecchia guardia e mi farebbe piacere essere ancora più vicina per poter apprezzare le vostre interessanti iniziative,un mondo in movimento…Auguri e complimenti.Caterina L.