Bova Marina (Rc), bellezza e incanto con il libro La Stella del Madagascar

Questo post é stato letto 58030 volte!

 “Suvvia entrate! E’ di scena la bellezza e l’amore! Si aprono le danze!” . Un invito alla vita. Alla rivoluzione bianca. La Rivoluzione dell’ incanto  con il libro La Stella del Madagascar della scrittrice Antonia Carmelita Genova.

La presentazione avrà luogo il 14 febbraio 2015 alle ore 17:00 presso il Centro di Documentazione del Parco Archeoderi a San Pasquale, Bova Marina.

Introducono e coordinano l’ evento: il Professore e Presidente dell’ Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa, Elio Cotronei, che ha curato la prefazione del libro e l’ autrice Antonia Carmelita Genova.

Alla tavola rotonda presenti i relatori : il prof. Raimondo De Capua, docente di Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Messina, la prof.ssa Luciana Crucitti , criminologa e psico-grafologa .

Durante l’ incontro interverranno: l’ avv. Vincenzo Crupi, Sindaco di Bova Marina, Ins. Maria Luisa Ollio, Ass. alla Cultura e il Dr. Franco Tuscano, Responsabile del Centro di Documentazione del Parco Archeoderi.

Nel corso dell’ avvenimento le Voci Narranti : le dottoresse Rosalia Salvatore e Francesca Martino interpreteranno i passi più toccanti del libro e l’atmosfera musicale sarà curata dal musicista Nino Spezzano.

Sarà allestita una mostra espositiva che accoglierà opere pittoriche degli artisti dell’ Associazione Culturale Kronos Arte di Melito Porto Salvo, dove sarà messa in evidenza la grazie e la luce della figura femminile. La presidente dell’ Associazione la Dr Carmela Mafrica, sottolinea: “ sono molta entusiasta che Kronos Arte partecipi a questo momento perché solo vigilando su una corretta opera di valorizzazione e tutela del nostro patrimonio artistico si potrà avere la nostra rivoluzione culturale. Grazie per avermi dato questa opportunità e grazie per avermi permesso ancora una volta, di perdermi insieme ai miei adorati artisti nei corridoi della fantasia”.

Il libro Stella del Madagascar  edito dall’ Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa è un invito dell’ autrice a condividere una storia che si trasforma in una visione fatta di seduzione, di bellezza e d’ amore. E ‘ un racconto romantico che solleva e unisce in prosa poetica le radici della bellezza. Una ballata con uno stile raffinato che porta il lettore a sognare e a volare. Le parole trasportano percependo il fascino, un racconto nudo che ti fa vivere l’ istinto. Sfogliando le pagine del testo si avverte la necessità della scrittrice di sfuggire l’approvazione degli altri, ribelle e anticonformista cerca di astrarre anima e corpo. Scrive: “ Aria notò che alcune piante invasate in coppia si stendevano carnosi petali, abbondanti steli e corolle. Simbiosi perfetta di colori e profumi.  L’ evoluzione dell’esistenza nella socialità sembra contraddire i convincimenti di Darwin fondati sulla legge del più forte, lo struggle for life”. La bellezza dell’ amore. “Sono nuda.. a cuore nudo.. e mi offro a te”. A  corredo della sua storia predilige artiste che sente vicine, Tamara de Lempicka e Irina Vitalievna Karkabi in cui è chiara l’ assonanza di uno spirito indomito unanime,  che raccontano l’ inquietudine di una vita in costante primo piano, estrose che hanno saputo rappresentare il lato freddo e al tempo stesso sensuale dell’ arte.

La scrittrice nasce tra le coste greco- calabre dell’ antica Jalò tu Vua, l ‘ attuale Bova Marina. Partecipa al Premio Letterario Lucca- Autori. Consegue la laurea in Pedagogia e in Filosofia e frequenta la scuola dottorale in Scienze Cognitive presso la facoltà  di Scienze della Formazione dell’ Università di Messina e collabora con l’ Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa.

Questo post é stato letto 58030 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *