Questo post é stato letto 28310 volte!
È un’estate ricca di appuntamenti quella organizzata dall’amministrazione comunale di Bova Marina, che prosegue i suoi incontri letterari “Estate in piazza, una storia, un libro” con un nuovo appuntamento per la presentazione del libro “La magia della vita” scritto dal calabrese Leo Ferraro ed edito da Città del Sole edizioni.
Oggi, sabato 30 luglio alle 21.30 nella piazza Municipio, torneranno ad essere protagonisti i temi tanto cari a tutti coloro che, proprio nelle settimane di agosto, ritornano nei paesi e nei luoghi natii, nel continuo altalenarsi tra il nostos e l’abbandono della terra d’origine. Come scrive nell’intensa prefazione al libro il compianto giornalista e cittadino bovese Tonio Licordari: Le radici non si debbono mai dimenticare. Sono il più grande amore di un uomo legato alla propria famiglia e alle proprie origini.
Di questa categoria di uomini fa parte certamente Leo Ferraro, il quale, riscopre “la magia della vita” rispecchiandosi nel suo difficile ma affascinante passato. La forza e l’originalità di questo volume autobiografico si riscontrano nell’opportunità di chi lo legge di ritrovarsi e, quindi, di partecipare all’emozione dell’autore; ho conosciuto Leo negli anni dell’infanzia, all’oratorio dei salesiani di Bova Marina, autentico bacino luminoso per i ragazzi che intendevano sfuggire alle tentazioni della strada. Lui con la sua famiglia e con i suoi paesani era stato sballottato dalle terribili alluvioni del 1951 e del 1953 da Africo Vecchio, nel cuore dell’Aspromonte, alla Marina.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti interamente in beneficenza all’Associazione “E ti porto in Africa”.
Questo post é stato letto 28310 volte!