Questo post é stato letto 19530 volte!
Un Appuntamento Culturale a Bova Marina
Oggi, alle 18:30, nei locali dell’Irssec, si terrà un evento culturale dal titolo intrigante: “La nacatula non è un dolce fritto calabrese, è la culla di un dio”. Questo appuntamento è promosso dal Comune di Bova Marina ed è parte integrante del Progetto Filica, il “Festival delle identità linguistiche calabresi”, che è co-finanziato dalla Regione Calabria. Il sindaco Saverio Zavettieri sarà il padrone di casa per l’occasione.
L’evento vedrà la partecipazione di Nino Spirlì, commissario della Fondazione Greci di Calabria, il quale porterà il suo contributo, mentre la relazione sarà tenuta da Pasquale Casile, storico, ricercatore grecista e autore di numerose pubblicazioni. La serata sarà moderata da Elio Cotronei.
La parte musicale dell’evento sarà arricchita da interventi che vedranno protagonisti strumenti tradizionali come la lira e la ciaramella. Inoltre, ci sarà una mostra dedicata ai mestieri, agli usi e ai costumi appartenenti alle minoranze linguistiche. Un’altra attrattiva della serata sarà l’apertura al pubblico della “Pinacoteca dell’Area Ellenofona della Calabria”, una collezione d’arte avviata nel 2004 e successivamente ampliata grazie all’impegno del presidente dell’Associazione Culturale “Le Muse” di Reggio Calabria, Giuseppe Livoti, che è stato nominato direttore e referente nel 2007. Questa raccolta è stata ulteriormente potenziata grazie ai contributi di artisti noti e meno noti, ottenuti attraverso concorsi e donazioni.
Per completare l’esperienza culturale, la serata sarà allietata da una degustazione di prelibati prodotti locali. Questo evento rappresenta un’occasione per celebrare e approfondire le radici culturali e linguistiche della Calabria, promuovendo la conoscenza delle sue tradizioni e la valorizzazione delle sue identità linguistiche.
Questo post é stato letto 19530 volte!