Bova Marina, incontro con il disegnatore Lelio Bonaccorso

lelio bonaccorso

Questo post é stato letto 31620 volte!

Oggi alle ore 21.30, su iniziativa del Comune di Bova Marina – assessorato alla cultura- si svolgerà presso il cortile della Biblioteca comunale l’incontro con il disegnatore Lelio Bonaccorso autore, insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo, de “L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal”, BeccoGiallo editore pubblicato il 21 luglio 2016.

Bonaccorso è autore di numerosi fumetti di grande interesse sociale come “Peppino Impastato un giullare contro la mafia”, “JanKarski l’uomo che scoprì l’Olocausro”, “L’invasione degli scarafaggi,la mafia spiegata ai bambini” tutti editi dalla casa editrice BeccoGiallo il cui progetto editoriale è quello di raccontare la realtà e le storie, al contempo importanti e scomode, che hanno bisogno e ragione di essere ricordate sottolineando così l’importante funzione di diffusione che riveste questa forma d’arte.

lelio bonaccorso
lelio bonaccorso

L’incontro consentirà di conoscere come nasce un fumetto, di scoprire come esso costituisca il risultato di una ricerca storico- documentale attenta e appassionata effettuata dagli autori, nonché del lavoro di un gruppo di persone che contribuiscono alla realizzazione della storia che racconta.

“L’immigrazione spiegata ai bambini”, che verrà presentato nel corso della serata, è un libro apparentemente dedicato ai bambini, ma destinato anche ad un pubblico adulto che affronta fatti universali e complessi con temi e similitudini che possono trovarsi nell’esperienza quotidiana e che costringe ad interrogarsi su un tema diviso.

La funzione sociale del fumetto sarà quindi occasione di conversazione tra lo scrittore Saverio Pazzano e l’Autore che, attraverso i suoi disegni, si è confrontato con temi di grande attualità e interesse sociale come l’immigrazione, la mafia, l’Olocausto.
Lelio Bonaccorso, nato a Messina è fumettista, illustratore e insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo e Messina. Nel 2009 ha realizzato, insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo, il fumetto “ Peppino Impastato, un giullare contro la mafia”edizioni BeccoGiallo, Premio Satira ( Forte dei Marmi 2009), Premio Gian Carlo Siani ( Napoli 2009) e Premio Boscarato (Treviso 2009). Insieme a Marco Rizzo ha inoltre pubblicato, tra gli altri, “ Gli ultimi giorni di Marco Pantani” (Rizzoli-Lizard 2011), “L’invasione degli scarafaggi, la mafia spiegata ai bambini” (BeccoGiallo 2012), “ JanKarski l’uomo che scoprì l’Olocausto”(Rizzoli –Lizard 2014).

Nel 2012 ha disegnato nella serie “Fearitself the homefront”“ (Marvel) e “The Unxeptable” (DC-Vertigo) ; nel 2013-14 ha disegnato tre storie brevi edite su “Lettura” del Corriere della Sera. I suoi lavori sono stati pubblicati in diversi Paese europei oltre che in Canada, USA, America Latina. Con la “ Triskelion Film Company”, di cui è uno dei fondatori, ha collaborato a prodotti cinematografici tra cui “ Giostra serie web”, il videoclip “U Piscispada”.

Questo post é stato letto 31620 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *