Bova Marina, inaugurata mostra “Il Presepe…una Stella che unisce”

Questo post é stato letto 35010 volte!

La mostra/concorso “Il Presepe … una Stella che unisce”, promossa dal Rotary Club Reggio Calabria Est, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Consulta giovanile di Bova Marina è stata inaugurata giovedì 10 dicembre alle ore 19.00, dal Presidente del Club Dott. Antonello Dattola e dal Sindaco di Bova Marina Avv. Vincenzo Crupi, nella splendida atmosfera dell’Istituto di Studi Superiori Ellenofoni di Bova Marina, resa ancora più bella dal suolo della “ciaramella” suonata da Danilo Brancati e dai cento presepi inviati da tutta la provincia reggina.

L’inaugurazione della mostra, dopo il saluto alle bandiere, è proseguita con gli interventi del Presidente del Rotary Club Reggio Calabria Est, del Sindaco di Bova Marina, del Past Presidente dello stesso Club Avv. Gina Scordo e del responsabile del progetto Prof. Pietro Natoli. La manifestazione si è conclusa con una pregevole e partecipata conversazione del Maestro Mario Brigante sul tema “il presepe nella tradizione”.

Grande successo di gente all’inaugurazione e al successivo viaggio nel tempo attraverso originali rappresentazioni dell’antica tradizione del presepe, dove sono esposte figure e paesaggi modellati con materiali poveri come il legno, l’argilla, la plastica, la carta e materiale vario riciclato, realizzati dalle scuole della provincia, da esperti presepisti e da maestri artigiani.

La mostra/concorso, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 6 gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sarà un’occasione preziosa per apprezzare la grande e variegata tradizione artistica che, nei secoli, si è sviluppata attorno alla realizzazione del presepe, rappresentazione con la quale i cristiani in tutto il mondo narrano l’evento della nascita di Gesù Cristo.

E’ possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche inviando richiesta all’indirizzo mail reggiocalabriaestrotaryclub@gmail.com

Questo post é stato letto 35010 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *