Questo post é stato letto 25680 volte!
All’Istituto d’Istruzione Superiore “Euclide” di Bova Marina si svolgerà, il 10 febbraio 2016, la Giornata della Scienza. Alle ore 08.00 è prevista la partenza dalle scuole, alle ore 08.30 l’arrivo a Bova Marina ed accoglienza, alle ore 09.00 si eseguiranno esperimenti di laboratorio a cura della sezione di biologia, estrazione del DNA, estrazione della clorofilla, produzione di ossigeno molecolare, etc.
A seguire si faranno esperimenti a cura della sezione di chimica: filtrazione, reazioni di composti, miscugli e le loro separazioni, simulazione di una eruzione vulcanica, calcolo della velocità di reazione, etc.
Si eseguiranno esperimenti a cura della sezione di Fisica: moti periodici, induzione elettromagnetica, le leve, il calorimetro, la legge di Boyle, conservazione dell’energia.
Le Stelle saranno a cura degli studenti del corso di astronomia; la matematica applicata a cura degli studenti del corso di matematica.
Alle ore 11.00 si terrà l’incontro con la prof.ssa Lina Misiano, Responsabile del Planetario di Reggio Calabria che relazionerà sul tema “Stelle e pianeti nell’infinito spazio”.
Alle ore 11.30 l’incontro proseguirà con i medici dell’Unicef che relazioneranno sul tema: “La scienza a servizio dell’uomo”.
Questo post é stato letto 25680 volte!