Questo post é stato letto 25780 volte!
Grande performance fatta registrare dagli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Euclide”4^ A CAT nell’ambito del PCTO denominato “Build Up” promosso dalla WEBUILD GROUP, una delle maggiori aziende di costruzioni italiane, specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture, che opera non solo a livello nazionale ma anche all’estero.
Gli allievi hanno partecipato in collegamento con altri 25 Istituti scolastici di tutta Italia, all’evento finale del PCTO in parola, in cui sono stati presentati i 15 migliori progetti, selezionati da una giuria formata da esperti della WEBUILD e ARCA PARTNERS, per quanto concerne i settori della mobilità sostenibile, dell’energia idroelettrica, della gestione dell’acqua, come pure degli edifici cd. Green.
Ai 40 team che hanno preso parte alla challenge è stata offerta l’opportunità di diventare “Webuilder per un giorno” visitando un cantiere. Gli allievi della 4^ A CAT guidati con la solita passione dai professori, Cinzia Basile e Giuseppe Sottilotta, nonché dalla tutor, prof.ssa Angela Campolo, si sono distinti con un lavoro sull’energia idroelettrica che ha letteralmente calamitato l’attenzione dei giurati, tanto da meritare il terzo posto a livello nazionale.
La scorsa giornata del 16 Maggio ha rappresentato la conclusione di un percorso fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti, nella prospettiva di implementare le conoscenze e le competenze dei futuri tecnici, in vista di un loro inserimento nel mondo del lavoro, ed a questo proposito, è rimarchevole che la WEBUILD, repetita, azienda leader a livello mondiale nella costruzione di grandi opere, nei prossimi 3 anni preveda l’assunzione di circa 6000 addetti da occupare con mansioni diverse, in opere attualmente in fase di realizzazione e/o di prossimo concepimento.
La dirigente ha dichiarato: “Si tratta di un chiaro esempio di come la Scuola possa stimolare la creatività e l’innovazione, preparando i giovani a diventare protagonisti attivi nella costruzione del loro futuro professionale.”
Questo post é stato letto 25780 volte!