Bova Marina, concluso l’evento “Storielle e caramelle”

vincenzo crupi

Questo post é stato letto 37530 volte!

Si è appena conclusa “Storielle e caramelle”, evento organizzato dall’amministrazione comunale di Bova Marina in collaborazione con “Il maggio dei libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura. Destinatari dell’iniziativa le bambine e i bambini dai cinque ai sette anni, che si stanno accostando alla lettura o hanno iniziato a leggere da poco. Una cinquantina piccoli, accompagnati da insegnanti e genitori, sono stati coinvolti nell’ascolto di storie di autori italiani e stranieri.

“E’ un piacere e un dovere sostenere manifestazioni come questa, gratuite e accolte benevolmente dai bambini, dalle famiglie e dagli insegnanti e rese possibili grazie alla disponibilità di tanti volontari che trasmettono ai più piccoli l’amore per la lettura” spiega il sindaco Vincenzo Crupi.

“E’ la nostra sfida per costruire una comunità di lettori forti e cittadini preparati”. Anima della manifestazione, organizzata dalla giornalista Maria Natalia Iiriti, i lettori volontari Alessandra Branca, Antonio Briguglio, Valeria Candito, Simona Carducci, Silvana Caridi, Rocco Criseo, Marina Libralon, Noelle Gugliemini, Lucrezia Praticò e Maria Teresa Vitale che hanno letto e animato le storie per i bambini. “Storielle e caramelle ha abbinato la lettura ad alcune forme artistiche. I bambini devono comprendere che ascoltare o leggere le storie rappresenti un’occasione di divertimento” sottolinea Maria Natalia Iiriti.

“L’edizione 2016 ha coinvolto tutte le scuole dell’infanzia e parte della scuola primaria e si è arricchita della partecipazione di insegnanti, educatori, attori. La nostra comunità ha molte risorse sociali e culturali che vanno valorizzate. I volontari che hanno accettato l’invito hanno contribuito a realizzare un bel pomeriggio di parole, musica, teatro e danza che i bambini difficilmente dimenticheranno. Stiamo lavorando per rendere l’appuntamento coi libri più frequente e sempre più accattivante”.

Entro il mese di maggio il sindaco ha promesso un libro per ogni scuola partecipante all’evento.

Questo post é stato letto 37530 volte!

Author: redazione.news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *